Torta alle nocciole. – Ricetta

Torta Alle Nocciole - Ricetta - Fefa Homemade

La torta di nocciole è un dolce profumatissimo, gustoso e irresistibile che è ho scoperto grazie al progetto #4BloggerEUnPaioDiRicette. L’idea stavolta arriva direttamente dal blog di Manuela, una delle persone sorteggiate per il mese di Maggio. Pronti a scoprire insieme la ricetta?

Ingredienti (per stampo da 24cm)

200g di nocciole tostate;
150g di cioccolato fondente;
100g di burro;
50g di cioccolato bianco;
3 uova;
40g di farina 00;*
1 bustina di lievito per dolci;
80 di zucchero.**

*Per una versione senza glutine potete sostituire la farina con amido di mais o fecola di patate;
*La ricetta prevedeva 120g di zucchero ma io ho preferito diminuire la dose.

Procedimento

Mettete il cioccolato fondente, il cioccolato bianco e il burro in una ciotola e sciogliete il tutto a bagnomaria o in microonde. Fate intiepidire. Intanto, tritate grossolanamente le nocciole con un coltello o con un frullatore, azionandolo a scatti per evitare che le nocciole si riscaldino e rilascino i loro olii diventando una crema.

Fatto questo, dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. In quella contenente i tuorli aggiungete il composto di cioccolato e burro, lo zucchero, la farina, il lievito per dolci e le nocciole tritate. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto molto denso.

Successivamente, montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto di nocciole e cioccolato con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Se hai voglia di un dolce super
cioccolatoso, prova anche la ricetta
della classica torta caprese.

Fatto questo, imburrate e infarinate il vostro stampo, versate al suo interno il composto e fate cuocere la torta alle nocciole a 180° (forno statico) per circa 30 minuti. Passato il tempo di cottura fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che sia cotta. Tenete conto che l’interno resterà leggermente umido, è normale. Questa torta ha una consistenza molto simile alla torta caprese.

Una volta raffreddata, decorate con zucchero a velo e gustate la vostra torta alle nocciole in tutta la sua bontà. Visto com’è facile realizzarla? Se cercate un dolce semplice da realizzare ma goloso per il weekend, questa è la ricetta che fa per voi!

Se provate a rifarla non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

2 + 3 =