I conchiglioni ripieni di ragù sono un grande classico della domenica, da gustare in compagnia di chi ami. Semplici da realizzare, conquisteranno i tuoi ospiti assaggio dopo assaggio. Li prepariamo assieme? 🙂
Ingredienti
22 conchiglioni;
1lt passata di pomodoro;
500g macinato di carne;
1/2 bicchiere di vino;*
3 cucchiai di olio evo;
300g di ricotta vaccina;**
formaggio grattugiato q.b.
sedano q.b.
carota q.b.
cipolla q.b.
sale q.b.
*Puoi omettere il vino e sostituirlo con mezzo bicchiere di acqua.
**Puoi usare la ricotta che preferisci oppure sostituirla con besciamella in pari dosi.
Procedimento
Trita carota, sedano e cipolla per creare un soffritto, versa il tutto in una pentola capiente, aggiungi i 3 cucchiai di olio evo e fai rosolare il tutto a fiamma media. Quando la cipolla risulterà imbiondita, aggiungi 500g di macinato di carne in pentola e lascia cuocere per circa 10 minuti a fiamma vivace, spezzettando il macinato con una cucchiarella.
Quando la carne risulterà quasi del tutto cotta, versa 1/2 bicchiere di vino, lascia sfumare la parte alcolica e infine aggiungi 1lt di passata di pomodoro. Aggiusta di sale e lascia cuocere il ragù a fiamma bassa per almeno un’ora (dovrà risultare denso ma non eccessivamente asciutto come il classico ragù). Una volta pronto, a fiamma spenta aggiungi 300g di ricotta, mescola e fai raffreddare.
Prova anche la versione vegetariana,
con i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci.
Intanto, cuoci in abbondante acqua salata i conchiglioni seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Passato il tempo necessario, scolali e raffreddali sotto acqua corrente. Ora prendi una teglia capiente e sporca la superficie con parte del ragù. Successivamente, riempi ogni conchiglione con un cucchiaio abbondante di ragù e disponili in fila nella teglia. una volta ultimata la pasta e il ripieno, cospargi il tutto con formaggio grattugiato. Infine, cuoci i conchiglioni ripieni di ragù a 200° (forno statico) per circa 30 minuti. Passata la mezz’ora puoi anche attivare la funzione grill per 3/5 minuti.
Servi subito e lasciati conquistare dalla loro bontà. Se dovessero avanzare dei conchiglioni ripieni di ragù puoi congelarli fino a 3 mesi. Provali e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa