La torta ricotta, mele e cacao è un dolce autunnale che mixa perfettamente la dolcezza della ricotta con il gusto intenso delle mele e del cacao. L’unione di questi tre ingredienti dà vita ad una torta davvero speciale, perfetta per colazione ma anche per la merenda. Pront* a prepararla insieme? 🙂
Ingredienti (stampo 24cm)
180g farina 00;
150g zucchero;
3 uova;
80ml olio di semi;
250g ricotta;*
25g cacao amaro in polvere;
1 bustina di lievito per dolci;
1 mela grande (o 2 piccole).
*Puoi usare la ricotta che preferisci, va bene sia quella vaccina che quella di pecora o capra.
Procedimento
Versa in una ciotola 250g di ricotta e 150g di zucchero e lavora i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Aggiungi ora le 3 uova e gli 80ml di olio di semi e mescola ancora. Infine, setaccia 180g di farina 00, 25g di cacao amaro in polvere e 1 bustina di lievito per dolci. Mescola fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.
Ora taglia a dadini 1 mela grande (o 2 piccole), aggiungi all’impasto e incorpora il tutto con una spatola. Versa il composto in uno stampo di 24cm imburrato e infarinato e cuoci la tua torta ricotta, mele e cacao a 175° (forno statico) per circa 40 minuti. Fai come sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno, per assicurarti che sia cotta.
Per una colazione autunnale, prova anche
il ciambellone mele e mascarpone.
Lasciala raffreddare completamente e infine gusta la torta ricotta, mele e cacao in tutta la sua bontà, accompagnata da una tazza di latte o di the caldo. Per una versione più golosa, puoi aggiungere cioccolato fondente o frutta secca all’impasto. E se le mele non ti piacciono.. sostituiscile con le pere! 🙂
E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa