Le polpette broccoli e ricotta sono un secondo piatto sfizioso e perfetto per portare in tavola le verdure in maniera diversa dal solito. Prepararle è davvero semplice e il risultato conquisterà tutti, grandi e piccini. Pronti a realizzarle insieme? 🙂
Ingredienti (x12 polpette circa)
200g di broccoli;*
120g di ricotta di pecora;**
1 uovo;
2 pizzichi di sale;
20g di formaggio grattugiato;
4 cucchiai di pangrattato;
pangrattato q.b.
olio evo q.b.
*Vanno bene anche i broccoli surgelati.
**Puoi usare la ricotta che preferisci, anche quella senza lattosio.
Procedimento
Cuoci in acqua bollente 200g di broccoli fin quando risulteranno ben morbidi. Una volta pronti, scolali e raffreddali sotto acqua corrente. Elimina l’acqua in eccesso, versa i broccoli in una ciotola e schiacciali con una forchetta. Aggiungi ora 120g di ricotta di pecora e mescola i due ingredienti con una spatola. Successivamente aggiungi 1 uovo, 2 pizzichi di sale, 20g di formaggio grattugiato e amalgama il tutto.
Per una cena sfiziosa prova anche
le polpette ricotta e spinaci.
Infine, aggiungi 4 cucchiai di pangrattato e mescola fino ad ottenere un impasto morbido. Lascialo riposare 5 minuti in modo tale da ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani. Forma ora le tue polpette broccoli e ricotta, passale nel pangrattato e disponile su una teglia ricoperta da carta forno.
Condisci le polpette broccoli e ricotta con olio evo e cuocile e 200° (forno statico) per circa 25 minuti. A cottura ultimata puoi attivare 2 minuti il grill per rendere l’esterno più croccante. Falle intiepidire prima di servirle e gustarle.
Non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa