Tart zucchine e patate. – Ricetta

Tart Zucchine E Patate - Ricetta - Fefa Homemade

La ricetta di questa tart con zucchine e patate parla di condivisione, di sinergia e racconta il lato bello dei social. La sua “nascita”, infatti, dipende tutta dal progetto #4BloggerEUnPaioDiRicette che sto portando avanti insieme a Paola, Roberta e Teresa. Un progetto che mette alla luce il nostro modo diverso di approcciare alla cucina e che, soprattutto, vede come protagonisti voi.

Sì, perché le ricette che settimanalmente pubblichiamo, una alla volta, sono tutte tratte dai vostri blog o profili Instagram. Questa settimana è toccato a me il sorteggio, che mi ha portato a scegliere una delle ricette condivise da Maddy. Pronti a scoprirla? Vediamo insieme gli ingredienti. 🙂

Tart Zucchine E Patate - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (x2 persone)

Per la base
125g di farina 00;
60ml di acqua calda;
50ml di olio di semi;
mezzo cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate;*

Per il ripieno
1 patata grande;
4 zucchine piccole;
formaggio a pasta dura q.b.

*Il più conosciuto è il lievito Pizzaiolo della PaneAngeli, facilmente reperibile al supermercato. Se non lo trovate, sostituitelo con lievito istantaneo per dolci, purché non sia vanigliato.

Procedimento

Versate all’interno di una ciotola la farina 00, il sale e il lievito istantaneo e mescolate tra di loro gli ingredienti con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Fatto questo, aggiungete l’olio e l’acqua (vi consiglio di aggiungerne un po’ per volta) fino ad ottenere un panetto simile alla frolla ma più morbido.

Fatto questo, foderate con carta forno il vostro stampo (oppure imburratelo e infarinatelo) e stendete l’impasto fino a coprirne tutta la superficie. Ora mettete da parte la base e occupatevi del ripieno.

Se sei alla ricerca di una

ricetta sfiziosa da proporre

a cena, prova anche il

panbrioche salato.

Lavate e sbucciate la patata e tagliatela a fettine molto sottili, a mano o con una mandolina. Successivamente, lavate anche le zucchine e tagliatele a rondelle. Ora disponete in maniera circolare patate e zucchine, alternandole tra loro ad ogni giro.

Una volta esauriti gli ingredienti, cuocete la vostra tart zucchine e patate a 190° (forno statico) per circa 40 minuti. Intanto tagliate a dadini del formaggio a pasta dura (come l’Asiago o il Galbanino). Quando mancano ormai 5 minuti, aprite il forno, aggiungete il formaggio e ultimate la cottura.

Tart Zucchine E Patate - Ricetta - Fefa Homemade

La tart zucchine e patate sarà pronta quando i bordi della base risulteranno ben dorati. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla. Potete prepararla anche con largo anticipo e, ovviamente, potete personalizzarla con ciò che volete. Io ho scelto le verdure ma verrà sicuramente buonissima anche con salumi e formaggi! 🙂

Preparate la vostra versione e non dimenticate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 

E se volete partecipare anche voi a #4BloggerEUnPaioDiRicette, seguite le Instagram Stories per scoprire come fare! 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

16 + 3 =