Muffin cioccolato bianco e fragole. – Ricetta

Muffin Cioccolato Bianco E Fragole - Ricetta - Fefa Homemade

Con l’arrivo della Primavera tornano in tavola le fragole ed io non potevo assolutamente non approfittarne per creare una nuova ricetta con questo frutto. Così sono nati i muffin cioccolato bianco e fragole, sofficissimi e gustosi. Qui la dolcezza del cioccolato incontra il tocco acido delle fragole, creando un connubio incredibilmente buono.

Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Ingredienti (per circa 10 muffin cioccolato bianco e fragole)

150g di farina 00;
50ml di olio di semi;
50g di zucchero;
50g di cioccolato bianco;
125ml di latte;*
1 uovo;
4 fragole grandi;
1 cucchiaino di lievito per dolci;

*Potete usare anche quello vegetale, se avete intolleranze alimentari;

Procedimento

Versate il latte in un pentolino e riscaldatelo su fiamma bassa (non è necessario farlo bollire). Una volta caldo a sufficienza, versatelo sul cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescolate fino al suo completo scioglimento. Mettete il composto ottenuto da parte a raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Successivamente, lavorate il tuorlo dell’uovo (mettendo da parte l’albume) con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete a questi il latte raffreddato e l’olio di semi e continuate a mescolare. Ora incorporate anche la farina e il lievito setacciati, evitando di lavorare troppo l’impasto.

Fatto questo, montate a neve ferma l’albume avanzato e mescolatelo al composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Infine, tagliate a cubetti le fragole (dopo averle lavate e asciugate bene) e aggiungete anche queste al composto.

Se ami i dolci con il cioccolato bianco
prova anche la ricetta per realizzare un
ciambellone sofficissimo con questo ingrediente.

Ora disponete i pirottini all’interno di uno stampo per muffin, riempiteli con due cucchiai di impasto e cuocete i vostri muffin cioccolato bianco e fragole a 180° (forno statico) per circa 20 minuti. Prima di estrarli fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere i muffin cioccolato bianco e fragole per qualche altro minuto.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli in tutta la loro bontà. Per preservare la loro morbidezza, conservateli in un contenitore ermetico. Se avete voglia di primavera anche a colazione, non vi resta che provarli! 🙂 E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

2 comments / Add your comment below

    1. Ciao Angelica, scusami se ti rispondo solo ora. Sì puoi utilizzarlo, magari scioglilo e fallo intiepidire prima di aggiungerlo al composto. 🙂

Lascia un commento

18 − 15 =