Gateau di patate, salvacena infallibile. – Ricetta

Gateau Di Patate - Ricetta - Fefa Homemade

Il gateau di patate è uno di quei piatti tipici della mia infanzia, uno di quelli che aspettavi sempre con ansia di mangiare. È una delle pietanze che più preferisco in assoluto e, proprio per questo motivo, non poteva mancare la ricetta infallibile di mia mamma sul blog. Pronti a prepararlo per pranzo o cena? Vediamo insieme come realizzarlo! 🙂

Gateau Di Patate - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (gateau di patate x4 persone)

1,5kg di patate;
2 uova;
100g di burro; (io uso quello vegetale)
100g di formaggio grattugiato;
100g di formaggio a dadini;
100g di salumi a dadini;
1/2 bicchiere di latte.*

*Potete usare anche del latte vegetale o senza lattosio, se avete intolleranze alimentari.

Procedimento

Sbucciate e tagliate in pezzi più o meno uguali le patate. Ponetele in una pentola capiente, ricoprite con acqua, aggiungete un pizzico di sale grosso e cuocetele per circa 30 minuti. Saranno pronte quando, infilzandole con una forchetta, quest’ultima entrerà facilmente.

Scolate l’acqua e schiacciate le patate ancora calde in una ciotola capiente aiutandovi con uno schiacciapatate. Fatto questo, aggiungete le uova, il burro a tocchetti, il formaggio grattugiato, il formaggio e i salumi a dadini. Amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno e, se necessario, aggiustate di sale l’impasto. Ora aggiungete gradualmente mezzo bicchiere di latte e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per una cena diversa dal

solito, prova la ricetta del danubio.

Ora prendete una pirofila capiente, imburratela, ricopritela con un po’ di pangrattato e versate il composto del gateau di patate al suo interno. Spolverate la superficie con altro pangrattato e cuocete il gateau di patate a 200° (forno ventilato) per circa 30 minuti. Sarà pronto quanto la superficie risulterà ben dorata.

Gateau Di Patate - Ricetta - Fefa Homemade

Sfornatelo e lasciate raffreddare prima di tagliarlo a fette. Se volete potete prepararlo anche il giorno prima e cuocerlo il giorno successivo. Vi basterà riporre il gateau di patate in frigo ricoprendolo con pellicola per alimenti. E se dovesse avanzare qualche fetta, potete tranquillamente congelarla.

Spero che la ricetta della mia mamma vi piaccia. Ovviamente come tutte le ricette buone è piuttosto sostanziosa ma, per il gateau di patate, uno strappo alla regola si può fare! 🙂 Non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

17 − quattro =