Muffin birra e cioccolato fondente. – Ricetta

Muffin Birra E Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Birra nei dolci? Sì, è possibile! E la dimostrazione lo sono proprio questi buonissimi muffin birra e cioccolato fondente. Super soffici, con un gusto dolce che ben si sposa con l’amaro del cioccolato fondente. Vediamo insieme la ricetta 🙂

Muffin Birra E Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (x6 muffin birra e ciocolato fondente)

140g farina 00;
60ml di birra;*
60g di panna per dolci;
75g di zucchero;
40g di burro;
1 uovo;
1/2 bustina di lievito per dolci;
cioccolato fondente q.b.

*io ho utilizzato la birra 8.6 Original IPL trovata nella Degustabox di Maggio, ma potete utilizzare quella che preferite. Magari prediligete una birra dolce/fruttata.

Procedimento

Versate lo zucchero e il burro in una ciotola e lavorate i due ingredienti con una spatola fino ad amalgamarli tra loro. Successivamente, aggiungete l’uovo, la panna e la birra e mescolate ancora.

Attenzione: quando pesate la birra non dovete, ovviamente, considerare la schiuma che si forma. È la parte liquida che deve arrivare alla tacchetta del vostro misurino.

Muffin Birra E Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Infine, aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora. Adesso disponete i vostri pirottini nello stampo per muffin, riempiteli con due cucchiai di impasto e cuocete i vostri muffin birra e cioccolato fondente a 180* (forno statico) per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e successivamente decorateli con il cioccolato fondente fuso.

Prova anche i muffin panna
e cioccolato fondente
!

Visto com’è facile realizzarli? Ovviamente, se volete, potete anche aggiungere il cioccolato nell’impasto prima di infornarli. Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

14 − sei =