Carote gratinate al forno. – Ricetta

Carote Gratinate Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

Le carote gratinate al forno sono un contorno semplice e veloce da preparare, ideale per quando si ha poco tempo. Per me, che non amavo mangiarle cotte, sono state una vera e propria rivelazione. Facilissime da fare e super gustose, grazie all’aggiunta di pangrattato e scalogno. Pronti a scoprire come realizzarle? 🙂

Ingredienti (x2 persone)

300g di carote;
2 cucchiai di olio evo;
2 scalogni (o 1 cipolla);
pan grattato q.b.

Procedimento

Pelate e lavate accuratamente le carote, eliminando eventuali residui di terreno. Dividetele a metà e, successivamente, tagliatele a fiammifero (come le patatine fritte per intenderci). Ora mettetele in una teglia con due cucchiai di olio evo, scalogno tagliato a pezzetti e pangrattato q.b. e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Fatto questo, cuocete le vostre carote gratinate a 200° gradi (forno ventilato) per circa 30 minuti.

Se avete del pane raffermo potete tagliarlo a tocchetti e aggiungerlo alle carote, per ottenere dei crostini croccanti. Io non metto sale né prima né dopo la cottura. Se non amate lo scalogno o la cipolla ometteteli o sostituiteli con delle spezie! 😋 Potete anche prepararle con largo anticipo, sono buonissime lo stesso. Provatele e fatemi sapere!

E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

5 + 8 =