Muffin panna e cioccolato fondente. – Ricetta

Muffin Panna E Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

I muffin panna e cioccolato fondente sono nati un po’ per caso, dalla volontà di riciclare della ganache al cioccolato che mi era avanzata da una torta di compleanno.

Sono venuti fuori dei muffin super soffici e gustosi! Vediamo insieme la ricetta 🙂

Muffin Panna E Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per circa 10 muffin panna e cioccolato fondente)

150g di farina 00;
100g di zucchero;
2 uova;
150ml di panna per dolci;
50g di cioccolato fondente;*
1/2 bustina di lievito per dolci.

*Se non amate il cioccolato fondente potete sostituirlo con del cioccolato al latte.

Procedimento

Innanzitutto sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Una volta fuso completamente, mischiatelo alla panna e mettete momentaneamente da parte. Ora versate le uova e lo zucchero in una ciotola e, aiutandovi con delle fruste elettriche o una planetaria, lavorate i due ingredienti per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare).

Fatto questo, versate la panna nella ciotola, aggiungete anche la farina e il lievito per dolci setacciati e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Ora disponete i pirottini in una teglia per muffin, riempiteli con due cucchiai di impasto e cuocete i vostri muffin panna e cioccolato fondente a 180° (forno statico) per circa 20 minuti.

Passato il tempo necessario, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che i muffin siano cotti. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli in tutta la loro bontà! 🙂

Visto com’è facile prepararli? Se avete della panna e del cioccolato fondente da consumare, è la ricetta perfetta! Provateli e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento