Ghirlanda natalizia. – Ricetta

Ghirlanda Natalizia - Ricetta - Fefa Homemade

Il Natale sarà anche passato.. ma non la voglia di ricette a tema! 🙂 Ecco quindi una golosissima ghirlanda natalizia, realizzata per il terzo appuntamento di Dicembre con #4BloggerEUnPaioDiRicette. L’ispirazione è arrivata direttamente da Cinzia di Fornelli & Tulipani, la vincitrice del sorteggio!

Se avete voglia di un lievitato sofficissimo, da inzuppare nel latte in alternativa a pandoro e panettone, realizzatela subito! 🙂 Vediamo insieme la ricetta!

Ghirlanda Natalizia - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per stampo da 24cm)

200g di farina 00;
10g di lievito di birra fresco;
70ml di latte;
30g di burro;
30g di zucchero;
1 uovo.

Per il ripieno*
20g di burro;
30g di zucchero;
60g di cioccolato fondente.

*In alternativa al cioccolato, potete aggiungere cannella e uvetta. Oppure sostituire il tutto con crema di nocciole da spalmare.

Procedimento

Riscaldate il latte (il tempo di renderlo tiepido) e sciogliete al suo interno il lievito di birra. Aggiungete ora lo zucchero, l’uovo e, gradualmente, la farina. Iniziate ad impastare con le mani. Quando l’impasto inizia ad avere consistenza, aggiungete il burro. Lavorate il tutto su un piano da lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete poca farina.

Ora rimettete l’impasto ottenuto nella ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per due ore in forno spento con luce accesa. Passato il tempo di lievitazione, l’impasto dovrà risultare raddoppiato.

Ghirlanda Natalizia - Ricetta - Fefa Homemade

A questo punto, riversatelo su un foglio di carta forno e con un mattarello leggermente infarinato stendete il panetto fino ad ottenere un rettangolo. Ora sciogliete il burro del ripieno e spennellatelo su tutta la superficie. Cospargete con i 30g di zucchero e, infine, aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente (foto 1).

Ghirlanda Natalizia - Ricetta - Fefa Homemade

Fatto questo, arrotolate l’impasto partendo dal lato più lungo, fino ad ottenere un filoncino (foto 2-3). Successivamente, con un coltello ben affilato tagliate in due parti il filoncino, lasciando integra una delle due estremità (foto 4). Ora intrecciate le due parti ottenute (foto 5) e, infine, richiudete le estremità dando la forma di ghirlanda natalizia (foto 6).

Mettete il tutto in uno stampo da 24cm, mantenendo la carta forno sotto, e lasciate lievitare in forno per altri 30 minuti. Infine, cuocete la vostra ghirlanda natalizia a 180° (forno statico) per circa 25/30 minuti. Lasciate raffreddare e, infine, decorate con abbondante zucchero a velo. 🙂

Accompagna una fetta di
ghirlanda natalizia con una
golosa cioccolata calda fatta in casa.

Rendete ancora più dolci le vostre feste natalizie e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

10 − 2 =