Cioccolata calda. – Ricetta

Cioccolata Calda - Ricetta - Fefa Homemade

Con Novembre sembra essere arrivato definitivamente il freddo a Napoli, con cielo grigio e piogge annesse. Non so per voi, ma per me il freddo equivale a due cose: plaid e cioccolata calda. Fino a ieri mi accontentavo dei classici preparati da supermercato per realizzarla ma poi mi sono detta: perché non provare a farla a casa?

Il risultato mi ha sorpresa così tanto che non ho perso tempo e sono subito corsa al computer per scrivere la ricetta. Se avete sempre desiderato una cioccolata calda densa e cremosa ma non siete mai riusciti a farla.. questa è la ricetta che fa per voi! Scopriamola insieme! 🙂

Cioccolata Calda - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (x2 bicchieri di cioccolata calda)

250ml di latte;
30g di zucchero;
20g di cacao amaro in polvere;
20g di amido di mais;*
30g di cioccolato fondente.**

*Potete sostituirlo con fecola di patate o farina 00.
**Scegliete il cioccolato fondente nella percentuale che preferite. Io ho utilizzato quello al 61%. In alternativa, sostituitelo con cioccolato al latte.

Procedimento

Versate in un pentolino lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro in polvere setacciati per evitare la formazione di grumi. Mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno e, gradualmente, aggiungete il latte. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora ponete il pentolino sul fuoco e cuocete la cioccolata calda per 5/10 minuti, mescolando continuamente, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Noterete che man mano il composto inizierà a cambiare colore perché comincerà ad addensarsi grazie all’amido di mais.

Cioccolata Calda - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronta, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente al composto ancora caldo e mescolate fino a scioglimento completo. Versate infine la cioccolata calda in due bicchieri e gustatela nella sua semplicità o con dei biscotti. Se volete renderla ancora più golosa, potete aggiungere dei mashmallows come decorazione.

Accompagna la cioccolata calda
con dei golosissimi nutellotti.

Visto com’è semplice realizzarla? Altro che preparati confezionati. Ora potrete realizzare una cioccolata calda perfetta e personalizzarla come preferite! 🙂

Provatela e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

5 + 12 =