Cannelloni al forno. – Ricetta

Cannelloni Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

I cannelloni al forno sono un primo piatto classico ma allo stesso tempo davvero gustoso, perfetto per il pranzo della domenica. Viene solitamente preparato con la pasta fresca ma io per ottimizzare i tempi utilizzo i cannelloni già pronti da essere farciti. Pronti a scoprire come realizzarli?

Ingredienti (x6/8 persone)

2 pacchi di cannelloni da 250g;*
2 passate di pomodoro da 700g;
650g di macinato;
700g di ricotta di pecora;**
6 cucchiaio di olio evo;
formaggio grattugiato q.b.
sedano, carota e cipolla q.b.***

*Io utilizzo solitamente quelli della Garofalo.
**Se preferite, potete sostituirla con ricotta di capra o vaccina.
***Servono solo per fare un po’ di soffritto, quindi non ne serve molto.

Procedimento

Versa in una pentola capiente i cucchiai di olio, con sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti e fai soffriggere per circa 5/10 minuti. Successivamente, aggiungi la carne macinata e fai cuocere a fiamma alta per altri 5/10 minuti, spezzettando man mano con una cucchiarella il macinato per una cottura uniforme.

Una volta che la carne risulterà ben rosolata, abbassa la fiamma, aggiungi tutta la passata di pomodoro, aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa per un’ora e mezza senza coperchio. Una volta pronta anche la salsa, spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta e mescolare per amalgamare il tutto.

Ora metti da parte il sugo e occupati dei cannelloni. Per la cottura ti consiglio di seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Io solitamente uso quelli a marchio Garofalo su cui è consigliato far cuocere i cannelloni per 3 minuti. Ti consiglio lo stesso per evitare che la mancanza di cottura li renda poi troppo duri una volta cotti in forno. Io aggiungo anche un cucchiaio di olio nell’acqua durante la cottura così i cannelloni non si attaccano tra di loro.

Cannelloni Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

Passati i 3 minuti, scola con attenzione i cannelloni (io solitamente li alzo con una schiumarola) e disponili su un panno pulito. Lascia intiepidire giusto un paio di minuti. Ora prendi una teglia capiente adatta alla cottura in forno e versa sulla base un po’ del sugo preparato prima. Successivamente, aiutandoti con una sac a poche o un cucchiaino, riempi i cannelloni con il sugo e disponili in fila nella teglia. Ultimato il primo strato, prima di procedere, versa un altro po’ di salsa sui cannelloni già farciti e poi continua a riempire i restanti.

Per un pranzo della domenica
davvero speciale prova anche la ricetta
per realizzare i conchiglioni con
ricotta e spinaci
.

Una volta farciti tutti, ultimate con altra salsa (se dovessi finirla, puoi utilizzare altra passata in bottiglia tanto poi cuocerà in forno) e con una grattugiata di formaggio. Infine, cuoci i cannelloni a 200° (forno statico) per 20 minuti.

Cannelloni Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

Lascia intiepidire prima di servirli. Io li trovo ottimi anche a temperatura ambiente, spesso quindi li preparo già dalla mattina e li servo a pranzo senza necessità di riscaldarli. Se dovessero avanzare, i cannelloni possono essere tranquillamente congelati in un contenitore fino a 3 mesi.

Non dimenticare di condividere con me il tuo risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

3 × 1 =