Panna cotta al cioccolato. – Ricetta

Panna Cotta Al Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio facile da realizzare e personalizzabile in tantissimi modi. Bastano pochi ingredienti, 10 minuti di cottura e il gioco è fatto! Pronti a scoprire come realizzarla? 🙂

Ingredienti (x2 porzioni di panna cotta al cioccolato)

220ml di panna fresca;*
2 cucchiai di zucchero;
4g di gelatina in fogli;**
20g di cioccolato fondente.***

*La panna fresca è quella che trovi al banco frigo, non quella a lunga conservazione.
**4g corrispondono a 2 fogli di gelatina.
***Se non ami il cioccolato fondente puoi sostituirlo con cioccolato al latte.

Procedimento

Metti i fogli di gelatina in ammollo in una tazza piena di acqua fredda. Metti da parte e versa la panna fresca e lo zucchero in un pentolino, mescola per amalgamare i due ingredienti e metti tutto su fiamma bassa.

Appena la panna sfiora il bollore spegni la fiamma, riprendi i fogli di gelatina dalla tazza, strizzali attentamente e versali nella panna calda. Mescola bene fino a completo scioglimento.

Ora versa il composto ottenuto in pirottini di alluminio, fai raffreddare e poi metti la panna cotta al cioccolato in frigo per circa 4 ore.

Hai della panna da consumare?
Prova anche i muffin panna e cioccolato fondente.

Una volta solidificata la panna cotta taglia i pirottini per estrarla su un piattino, sciogli a bagnomaria o in microonde il cioccolato e decora a piacere aiutandoti con una sac a poche dal foro piccolo oppure con un cucchiaino. Servire subito oppure riporre nuovamente in frigo.

Puoi anche congelare la panna cotta lasciandola nei pirottini e avvolgendola in pellicola per alimenti. Per scongelarla ti basterà riporla in frigo la sera prima per il giorno successivo.

Non dimenticare di condividere con me il tuo risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

quattordici + tredici =