Biscotti vegan all’arancia. – Ricetta

Biscotti Vegan All'Arancia - Ricetta - Fefa Homemade

Con l’arrivo del 2021 è tornato attivo il progetto #4BloggerEUnPaioDiRicette su Instagram. Questa settimana toccava a me replicare una ricetta e per l’occasione ho scelto questi biscotti vegan all’arancia scovati sul profilo di Chiara e Serena, le sorteggiate di questo mese!

Vediamo insieme gli ingredienti per realizzarli! 🙂

Ingredienti (x15 biscotti vegan all’arancia)

160g di farina 00;
60g di amido di mais;*
70g di zucchero;**
70ml di olio di semi;
70ml di succo d’arancia;***
Scorza grattugiata d’arancia q.b.****

* Potete sostituire l’amido di mais con la fecola di patate.
** La ricetta originale prevedeva zucchero di canna.
*** A me sono bastate due arance medie per ottenere 70ml di succo.
**** È fondamentale che l’arancia non abbia subito trattamenti chimici sulla buccia per evitare di dare un gusto sgradevole ai biscotti.

Procedimento

Innanzittutto, lavate accuratamente un’arancia e grattugiatene la scorza, evitando la parte bianca perché amara. Fatto questo, spremete un paio di arance per ottenere il succo.

Ora versate il succo d’arancia ottenuto all’interno di una ciotola e aggiungete l’olio di semi, la scorza d’arancia e lo zucchero. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola setacciate la farina e l’amido di mais e mescolate i due ingredienti. Ora aggiungete i liquidi agli ingredienti secchi gradualmente, impastando prima con un cucchiaio e successivamente con le mani.

Ami i dolci con gli agrumi?
Prova questa morbidissima torta al limone.

Dovrete ottenere un impasto simile alla pasta frolla ma più morbido. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungete un cucchiaio di farina. Ora rivestite di carta forno la vostra teglia e iniziate a formare i vostri biscotti vegan all’arancia: vi basterà formare delle palline d’impasto, schiacciarle leggermente tra le mani e disporle sulla teglia distanziandole tra loro.

Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto e, infine, cuocete i vostri biscotti a 200° (forno statico) per circa 15 minuti. Se dovessero risultare poco dorati a cottura ultimata, lasciateli in forno per altri 5 minuti.

Una volta completamente raffreddati, decorate i biscotti vegan all’arancia con dello zucchero a velo. Visto come sono facili da realizzare? Perfetti per una merenda all’ultimo minuto o una coccola a base di the e biscotti. Potete personalizzarli aggiungendo delle mandorle tritate o delle gocce di cioccolato.

E se non vi piacciono le arance? Sostituitele con mandarini, clementine o limoni. Provateli e fatemi sapere se sono piaciuti! E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

otto + 8 =