Torta al limone. – Ricetta

Torta Al Limone - Ricetta - Fefa Homemade

La torta al limone è un dolce da colazione perfetto per l’inzuppo mattutino: soffice, profumata e dal gusto unico dato dall’aggiunta di buccia e succo di limone. È un’esplosione di sapori che vi conquisterà al primo morso. Pronti a scoprire la ricetta? 🙂

Ingredienti (per stampo da 24cm)

280g di farina 00;
150g di zucchero;
150ml di olio di semi;
4 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
La scorza di due limoni;*
120ml di succo di limone;**

*Accertatevi che la buccia non sia trattata chimicamente, altrimenti la torta avrà un brutto sapore;
**A me sono serviti 4 limoni piccoli per ottenere questa quantità di succo. Se i vostri sono più grandi, probabilmente ve ne serviranno di meno.

Procedimento

Innanzitutto, lavate e grattugiate la buccia di due limoni, evitando di grattare anche la parte bianca (più amara). Fatto questo, versate le scorze grattugiate, le uova e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto con delle fruste elettriche per 5/10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Fatto questo, spremete i limoni e aggiungete all’impasto il succo e l’olio di semi. Una volta amalgamati, aggiungete anche la farina e il lievito setacciati. Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ora imburrate e infarinate il vostro stampo, versate al suo interno l’impasto e cuocete la vostra torta al limone a 170° (forno statico) per circa 45/50 minuti.

Ami i dolci al limone?
Prova anche i muffin allo
yogurt e limone
!

Passato il tempo di cottura, fate come sempre la prova stuzzicadenti per verificare che l’impasto è cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta pronta fate raffreddare completamente e decorate con zucchero a velo prima di servirla.

Gustatela con una tazza di latte o di the caldo e ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

14 + 18 =