Biscotti di Natale, il profumo della mia infanzia. – Ricetta

Biscotti Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

I biscotti di Natale, da mettere sotto l’albero la sera della Vigilia, sono uno dei dolci della mia infanzia a cui sono più legata. Ricordo ancora il mio stupore nel trovare il piattino vuoto la mattina seguente e i regali di Babbo Natale ad aspettarmi. Ogni volta che li preparo riaffiorano tantissimi ricordi. La ricetta per realizzarli è già da tempo sul blog, si tratta di semplice pasta frolla che ho voluto personalizzare per rendere i biscotti più natalizi. Vediamo insieme come realizzarli. 🙂

Biscotti Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 40 biscotti di Natale)

300gr farina 00;
100gr zucchero; (va bene sia quello bianco che di canna)
170gr margarina vegetale;*
1 cucchiaio di farina di riso;**
la punta di un cucchiaino di lievito;***
un pizzico di sale.

*vi consiglio di cacciarla dal frigo qualche minuto prima, di modo che sia più facile da lavorare.
**Se non avete la farina di riso, sostituitela con 1 cucchiaio di farina 00.
***una volta ho dimenticato di mettere il lievito, il risultato non cambia. 🙂

Biscotti Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Lavorate con le fruste (oppure a mano se non le avete) lo zucchero, la margarina e il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete successivamente il cucchiaio di farina di riso, la farina e il lievito. Amalgamate gli ingredienti lavorando l’impasto con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea e liscia.

Ora non vi resta che decidere come personalizzare la base.
Ecco le mie varianti:

Per biscotti di Natale classici: Coprite la pasta frolla ottenuta con pellicola per alimenti e riponetela in frigo per 30 min. Non saltate questo passaggio, perché impedirà che in fase di cottura la pasta frolla perda la forma;

Per biscotti di Natale variegati: Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo dividetelo in due e, ad una delle due parti, aggiungete 20g di cacao amaro in polvere. Lavorate l’impasto con le mani per amalgamare bene il cacao e ponete in frigo entrambi gli impasti per circa 30 minuti.

Per biscotti di Natale speziati: Prima di porre in frigo la pasta frolla aggiungete un cucchiaino di cannella all’impasto e amalgamatelo al composto.

Biscotti Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

Passato il tempo necessario, estraete la pasta frolla dal frigorifero e stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 5mm. Successivamente, con delle formine, ricavate tanti biscotti. Se scegliete di realizzare la pasta frolla bicolore, potete creare dei biscotti con base al cacao e stella bianca oppure intrecciare due filoncini per creare i classici bastoncini natalizi.

Il tuo Babbo Natale ama
i dolci speziati? Prova i miei biscotti
con mela, cannella e cioccolato.

In alternativa, potete decorare i vostri biscotti di Natale con gli M&M’s, come se fossero tante palline. Basta aggiungerli prima della cottura facendo una leggera pressione così da farli aderire bene alla pasta frolla. Una volta scelto come personalizzarli, disponete i biscotti di Natale su una teglia ricoperta da carta forno e lasciate cuocere a 180° per circa 10/15 minuti.

Biscotti Di Natale - Ricetta - Fefa Homemade

Qualunque sia la versione che sceglierete di realizzare, non dimenticate l’ingrediente segreto: l’amore. Vi assicuro che Babbo Natale li apprezzerà moltissimo! 😉 Preparateli con i vostri bimbi, se ne avete, e ricordate di condividere con me il risultato! Come? Usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 🙂

Buone feste e alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

4 × 3 =