Pasta Frolla Vegan – Ricetta

Pasta Frolla Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

Una delle ricette di cui vado più fiera è sicuramente la pasta frolla vegan. Dalla ricetta di mia nonna a quelle trovate nel web, la pasta frolla sembrava sempre prevedere un ingrediente fondamentale: le uova. Dopo diverse ricerche e tentativi, mi sono però imbattuta in questo sito ed ho scoperto che un uovo, nelle crostate e nei biscotti, poteva essere sostituito con un cucchiaio di farina di riso. Il risultato è stato sensazionale: una pasta frolla vegan buonissima e con lo stesso sapore di quella che faceva la mia mamma quando ero piccola.

Questa ricetta si adatta sia alla preparazione di biscotti che di crostate farcite. Ciò che cambia è semplicemente il tempo di cottura! Ma vediamo insieme gli ingredienti necessari per una pasta frolla vegan buonissima! 🙂

INGREDIENTI
(per stampo di 20/22 cm – o circa 40 biscotti)

300gr farina 00;
100gr zucchero; (va bene sia quello bianco che di canna)
170gr margarina vegetale;*
1 cucchiaio di farina di riso;
la punta di un cucchiaino di lievito;**
un pizzico di sale.

*vi consiglio di cacciarla dal frigo qualche minuto prima, di modo che non risulti troppo fredda e sia più facile da lavorare.
**una volta ho dimenticato di mettere il lievito, il risultato non cambia. 🙂

Pasta Frolla Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Lavorate con le fruste (oppure a mano se non le avete) lo zucchero, la margarina e il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete successivamente il cucchiaio di farina di riso, la farina e il lievito. Amalgamate gli ingredienti lavorando l’impasto con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Fatto questo ponete la vostra pasta frolla vegan in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti e riponetela in frigo per 30 min. Non saltate questo passaggio, perché impedirà che in fase di cottura la pasta frolla vegan perda la forma. Passato il tempo necessario, estraetela dal frigorifero e seguite il procedimento per la crostata o i biscotti.

Crostata di pasta frolla vegan

Dividete in due l’impasto e stendete una parte col matterello fino ad ottenere uno spessore di massimo 1 cm. Disponete l’impasto steso sul fondo di uno stampo di 20/22 cm imburrato e infarinato. Successivamente bucherellate la base con una forchetta (foto 1), aggiungete la farcitura che preferite (cioccolata o marmellata) e rivestite con la seconda parte di pasta frolla vegan avanzatavi. Potete personalizzare la crostata come volete: a me piace riempirla di cuoricini ma potete anche decorarla con le classiche strisce poste in diagonale. Fatto questo, cuocete la vostra crostata di pasta frolla vegan a 180° per circa 35 min. A fine cottura dovrà risultare bella dorata. Se così non fosse, lasciate cuocere ancora qualche minuto.

N.B.: Quando realizzo la crostata in uno stampo da 20cm mi avanza sempre un po’ di pasta frolla vegan. Con questa potete realizzare dei biscotti tagliati in diversi modi con gli stampini. Se volete ottenere una crostata più alta, vi consiglio di raddoppiare le dosi.

Pasta Frolla Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

Biscotti di pasta frolla vegan

Per realizzare i vostri biscotti di pasta frolla vegan stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 3/4mm. Successivamente, con delle formine, ricavate tanti biscotti. Per renderli ancora più particolari, io ho deciso di adoperare i bellissimi mattarelli di Goody Woody. Se ne avete uno e volete utilizzarlo, vi consiglio di porre i vostri biscotti in frigo prima di cuocerli, così manterranno tutti i dettagli dei pattern.

Il numero di biscotti che otterrete dipende, ovviamente, dalla grandezza degli stampini che utilizzerete. Se volete renderli ancora più golosi, potete aggiungere alla vostra pasta frolla vegan delle gocce di cioccolato fondente (prima di stenderla) oppure un paio di cucchiai di cacao (prima di porla per 30 min in frigo). Una volta riempita la teglia lasciateli cuocere a 180° per circa 10/15 min. Se passato il tempo necessario non dovessero risultare ancora dorati, lasciateli cuocere per qualche altro minuto.

Pasta Frolla Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

Spero possiate trovare utile questa ricetta della pasta frolla vegan, io la trovo comodissima. Si realizza in poco tempo e conquista tutti con la sua dolcezza! Se provate la a realizzarla, ricordate di aggiungere sui social il mio hashtag #fefahomemade oppure di taggarmi su Instagram o Facebook per condividere con me il vostro risultato! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

sei + otto =