Tiramisù al pandoro in calice. – Ricetta

Tiramisù Al Pandoro - Ricetta - Fefa Homemade

Il tiramisù al pandoro è uno dei dessert più amati in famiglia. È un dolce che solitamente realizzo con mamma per il cenone di Capodanno anche se si presta benissimo anche per i pranzi di Natale. Realizzarlo è davvero semplice e il risultato conquista non solo il palato ma anche gli occhi. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme. 🙂

INGREDIENTI (per 15 calici* di tiramisù al pandoro)

Due fette di pandoro; (tagliato orizzontalmente, alte 3cm circa)
300g di mascarpone;
3 uova;**
80g di zucchero;
1 cucchiaio di Grand Marnier;***
1 pizzico di sale.

*Il numero di calici dipende dalla grandezza di quest’ultimi. Io ho utilizzato dei calici monouso da 10cl.
**Se non volete utilizzare le uova a crudo pastorizzatele oppure sostituitele con 200ml di panna (non zuccherata) da montare con lo zucchero.
***Potete sostituirlo con un cucchiaio di rum bianco o semplicemente ometterlo, serve solo a dare un sapore più deciso alla crema.

Tiramisù Al Pandoro - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Tagliate a dadini le fette di pandoro, posizionate i pezzetti su una teglia ricoperta di carta forno e fateli tostare in forno ventilato a 200° per circa 5 minuti. Mettete da parte a raffreddare e, intanto, occupatevi della crema.

Innanzitutto montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, lavorate con delle fruste i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (ci vorranno circa 10 minuti, il composto dovrà raddoppiare il suo volume). Fatto questo, aggiungete gradualmente il mascarpone ai tuorli ed incorporatelo lentamente con una spatola per non smontare il composto. Ora aggiungete il cucchiaio di Grand Marnier e mescolate ancora. Infine incorporate delicatamente anche gli albumi, con movimenti dal basso verso l’alto.

Tiramisù Al Pandoro - Ricetta - Fefa Homemade

Per la variante senza uova: Montate il mascarpone con lo zucchero e, successivamente, incorporate con una spatola la panna montata a neve ferma e il Grand Marnier. Per realizzare una crema senza uova e latte, segui la ricetta del mio tiramisù vegano.

Sei un amante del panettone?
Sostituiscilo al pandoro e crea
un goloso tiramisù al panettone!

Fatto questo, non resta che comporre i vostri calici di tiramisù al pandoro! Versate al loro interno un cucchiaino di crema su cui adagiare due quadratini di pandoro. Alternate la crema e il pandoro per creare gli strati nei calici fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Se volete, decorate con una spolverata di cacao o cannella. Una volta pronti mettete i calici di tiramisù al pandoro in frigo fino al momento del dessert.

Pronti per un brindisi goloso? Iniziate il 2018 con dolcezza e ricordate di condividere con me il risultato! Come? Usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Buone feste e alla prossima ricetta,
Fefa

 

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

20 + tredici =