Le zeppoline di pasta cresciuta sono un grande classico dello street food napoletano, una di quelle cose che non manca mai nel classico cuoppo di fritti. Semplicissime da fare e super gustose, sono un ricordo felice della mia infanzia e non solo. Le prepariamo insieme? 🙂
Ingredienti (x20 zeppoline circa)
150g farina 00;
125ml acqua a temperatura ambiente;
10/12g lievito di birra;
mezzo cucchiaino di sale;
olio per friggere q.b.
Procedimento
Sciogli i 10g di lievito di birra nei 125ml di acqua. Versa ora 150g di farina 00 in una ciotola, aggiungi il sale, fai un buco al centro e versa l’acqua con il lievito. Inizia a mescolare il tutto con un cucchiaio o una forchetta, fino ad ottenere un impasto molliccio. Ricopri con pellicola per alimenti e lascia a lievitare in forno spento per almeno due ore.
Passato il tempo di lievitazione, metti l’olio di semi in un pentolino con i bordi alti e porta a temperatura. Quando sarà pronto, aiutandoti con un cucchiaio prendi un po’ di impasto e, con un altro cucchiaio, fallo scivolare nell’olio bollente e lascia cuocere fin quando non saranno ben dorate. Cuoci poche zeppoline di pasta cresciuta alla volta, per una cottura ottimale.
Una volta pronte, mettile su un piatto ricoperto da carta assorbente, condisci con sale e gustale subito nella loro bontà.
Non dimenticare di condividere con me il tuo risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa
Ciao! Volendo posso impastare la sera prima e lasciar lievitare tutta la notte? Se si posso diminuire la quantità di lievito?
Ciao Rebecca, sì puoi diminuire la dose di lievito e lasciare lievitare l’impasto per almeno 4/5 ore 🙂