Torta versata alla Nutella. – Ricetta

Torta Versata Alla Nutella - Ricetta - Fefa Homemade

La legge di Murphy afferma che se qualcosa può andar male, andrà male. Ed io, quando ho realizzato questa torta versata alla Nutella, ho rischiato che accadesse sul serio. Sarà la mia distrazione di questo periodo, fatto sta che la mia torta versata alla Nutella ha un ripieno che fa un po’ quel che gli pare. 😀 Perché, quindi, la pubblico lo stesso? Perché è buonissima lo stesso! Per la ricetta devo ringraziare Antonella di Baccelli di vaniglia, la fortunata sorteggiata del progetto #4BloggerEUnPaioDiRicette. Scopriamo insieme gli ingredienti! 🙂

Torta Versata Alla Nutella - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per stampo da 24cm)

180g di farina 00;
100g di zucchero;*
4 uova;
90ml di latte;**
70ml di olio di semi;
1 bustina di lievito per dolci;
Nutella q.b.***

*La ricetta originale prevedeva 150g di zucchero.
**Potete usare il latte che preferite, anche quello vegetale. In alternativa, usate l’acqua come da ricetta originale.
***Potete sostituirla con la crema di nocciola che preferite. Oppure usare della crema di pistacchio, marmellata o della crema pasticciera (in questo caso assicuratevi che sia fredda prima di versarla sulla torta).

Procedimento

Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche per 5/10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (dovrà triplicare di volume). Fatto questo, aggiungete il latte e l’olio e mescolate ancora. Infine, incorporate la farina e il lievito setacciati e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

Ora imburrate e infarinate il vostro stampo e versate al suo interno circa 3 mestoli di impasto (più o meno 2/3 del totale). Cuocete la base della vostra torta versata con Nutella a 180° (forno statico) per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario, la base dovrà risultare ben dorata e cotta. Fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che sia pronta. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Torta Versata Alla Nutella - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta cotta a puntino, estraete la torta dal forno e spalmateci sopra uno strato abbondante di Nutella (senza arrivare fino ai bordi). Fatto questo, ricoprite il tutto con l’impasto restante e rimettete in forno, sempre a 180°, per altri 15/20 minuti. Prima di estrarla, fate nuovamente la prova stuzzicadenti. Se dovesse uscire umido, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Sei super fan dei dolci cioccolatosi?

Prova anche il ciambellone alla Nutella!

Estraete la torta versata alla Nutella dal forno una volta pronta e lasciatela raffreddare completamente. Infine, decorate con dello zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata.

Il procedimento può sembrare un po’ macchinoso ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! E se qualcosa va “storto”? Avrete sempre e comunque una torta golosissima da gustare a colazione o merenda! Insomma, provatela e non dimenticate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 

E se volete partecipare anche voi a #4BloggerEUnPaioDiRicette, seguite le mie Instagram Stories per scoprire come fare! 

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

4 × 5 =