Plumcake di albumi, soffice colazione. – Ricetta

Plumcake Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

Ieri, dopo quasi un anno esatto, è tornata la neve a Napoli. Poca, per un breve lasso di tempo, ma sempre magica. Solo vederla mi ha messo di buonumore e la voglia di impastare qualcosa di buono. La scelta è ricaduta su questo sofficissimo plumcake di albumi, scoperto qui, realizzato con Le Naturelle Albume d’uovo, scoperto grazie alla Degustabox del mese di Febbraio. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Plumcake Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per stampo da 25cm)

250g di farina 00;*
140g di albumi; (circa 4 albumi medi)**
125ml di olio di semi;
125ml di latte;***
120g di zucchero;
1/2 bustina di lievito per dolci.

*Per la variante al cacao, usate 200g di farina 00 e 50g di cacao amaro in polvere.
**Io utilizzo uova medie. Vi consiglio di pesare gli albumi perché il peso potrebbe variare in base alla grandezza delle uova utilizzate.
***Potete usare il latte che preferite, anche vegetale. In alternativa, potete sostituirlo con acqua, succo di limone o arancia, succo di frutta.

Procedimento

Versate in una ciotola il latte, l’olio di semi e lo zucchero e mescolate fino a far sciogliere completamente quest’ultimo. Successivamente, aggiungete la farina e il lievito (setacciati) e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto denso. Ora, in un’altra ciotola, montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche. Una volta pronte, incorporateli con una spatola un po’ alla volta al composto precedentemente lavorato, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Per una colazione soffice

e golosa, prova anche i

muffin di albumi.

Ottenuto un impasto omogeneo, imburrate e infarinate il vostro stampo, versateci al suo interno il composto e cuocete il vostro plumcake di albumi a 170° (forno statico) per circa 45/50 minuti. La cottura dipende molto dall’altezza del vostro stampo. Più il plumcake risulterà alto, più tempo ci vorrà per cuocere al meglio l’interno. Come sempre fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che sia cotto.

Plumcake Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronto, sfornatelo e lasciate raffreddare completamente il vostro plumcake di albumi. Infine, decorate con zucchero a velo o con crema di nocciole. Potete personalizzarlo in tantissimi modi, aggiungere della scorza di limone, di arancia o creare un plumcake di albumi marmorizzato dividendo l’impasto in due e aggiungendo in una delle due parti due cucchiaini di cacao.

Sbizzarritevi con la fantasia e, soprattutto, preparatevi a mordere una nuvola! 🙂 Preparatelo subito e ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 

E se siete curiosi di provare anche voi la Degustabox, ricordate che con il mio codice IP8KX potrete ricevere la prima box a 9,99€ invece di 15,99€!

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

dieci + sei =