Torta stracciatella. – Ricetta

Torta Stracciatella - Ricetta - Fefa Homemade

La torta stracciatella è un dolce da colazione super goloso, in cui il cioccolato a pezzetti piccoli ricorda il classicissimo gusto gelato stracciatella. Semplice da realizzare, renderà speciale la tua colazione. La prepariamo insieme? 🙂

Ingredienti (per stampo da 24cm)

300g farina 00;
130g zucchero;
100g burro;
100ml latte;*
3 uova;
mezza bustina di lievito per dolci;
150g cioccolato.**

*Se hai allergie o intolleranze, puoi usare latte senza lattosio o vegetale.
**Puoi usare il cioccolato che preferisci.

Procedimento

Versa 3 uova e 130g di zucchero in una ciotola. Monta il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare).

Successivamente aggiungi 100g di burro morbido e 100ml di latte e mescola ancora. Infine setaccia 300g di farina 00 e mezza bustina di lievito per dolci e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, trita a pezzetti piccoli 150g di cioccolato e incorporalo aiutandoti con una spatola.

Per una colazione davvero speciale prova
anche il ciambellone marmorizzato allo yogurt.

Versa il composto in uno stampo di 24cm imburrato e infarinato e cuoci la torta stracciatella a 180° (forno statico) per circa 40 minuti. Fai come sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarla dal forno.

Una volta raffreddata puoi decorare la torta stracciatella con zucchero a velo. Provala subito e non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento