Ciambellone marmorizzato allo yogurt. – Ricetta

Ciambellone Marmorizzato Allo Yogurt - Ricetta - Fefa Homemade

Il ciambellone marmorizzato allo yogurt è uno di quei grandi classici che scaldano il cuore, un dolce senza troppi fronzoli che conquista in un attimo anche il palato più scettico. Soffice, semplice ma speciale.. descriverlo non basta, dovete assolutamente provarlo! Scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti (per stampo da 24cm)

300g di farina 00;
200g di yogurt bianco;*
180g di zucchero;
90ml di olio di semi;
4 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
1 cucchiaio di cacao amaro;
1 cucchiaio (extra) di farina 00.

*Io ho usato uno yogurt intero. Se avete intolleranze alimentari, potete usare anche quello senza lattosio.

Procedimento

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete le zucchero e montate i due ingredienti con le fruste elettriche per 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare).

Ora aggiungete l’olio di semi e lo yogurt e continuate a mescolare con le fruste. Infine, aggiungete la farina e il lievito per dolci. Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo versate metà dell’impasto in un’altra ciotola. Ora aggiungete in una metà dell’impasto un cucchiaio di farina 00 e, nell’altra metà, un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Amalgamate bene.

Fatto questo, imburrate e infarinate il vostro stampo a ciambella e versate, alternandoli, un mestolo di impasto bianco e un mestolo di impasto al cacao (vedi foto). Non preoccupatevi se si sovrappongono leggermente.

Infine, prendete una forchetta e passatela nei due composti alternati facendo delle spirali, per ottenere l’effetto marmorizzato. Ora cuocete il vostro ciambellone marmorizzato allo yogurt a 170° (forno statico) per circa 35 minuti. Passato il tempo di cottura fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Prova anche i muffin allo
yogurt e limone

Una volta estratto dal forno lasciate raffreddare completamente il ciambellone marmorizzato allo yogurt prima di toglierlo dallo stampo. Gustatelo in tutta la sua semplicità con una tazza di latte e.. vedrete che colazione! Per renderlo ancora più speciale potete aromatizzarlo con della buccia grattugiata di limone o arancia.

Non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

due × cinque =