La torta sofficissima all’arancia preannuncia, già dal nome, un dolce da colazione davvero speciale. Una torta soffice, senza burro, senza latte e super profumata grazie alla presenza della scorza e del succo d’arancia. Insomma, una dolce coccola semplice ma allo stesso tempo speciale. Pront* a prepararla insieme? 🙂
Ingredienti (per stampo da 24cm)
250g farina 00;
140g zucchero;
100ml succo di arancia;
La scorza di un’arancia;*
130ml olio di semi;
50ml acqua a temperatura ambiente;
3 uova;
1 bustina di lievito per dolci.
*Assicurati che la buccia delle tue arance non abbia subito trattamenti chimici in superficie, altrimenti la torta avrà un retrogusto strano. Quando grattugi la buccia fai attenzione a non grattugiare la parte bianca perché amara.
Procedimento
Versa 3 uova e 140g di zucchero in una ciotola. Monta il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Successivamente, aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia, 50ml di acqua a temperatura ambiente, 100ml di succo di arancia e 130ml di olio di semi. Mescola ancora e, infine, setaccia 250g di farina 00 e 1 bustina di lievito per dolci.
Ami i dolci all’arancia? Prova anche il
ciambellone vegan con succo di arancia.
Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo, versa il tutto in uno stampo da 24cm imburrato e infarinato e cuoci la torta sofficissima all’arancia a 180° (forno statico) per circa 35 minuti. Prima di estrarla dal forno fai come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarti che sia ben cotta.
Lascia raffreddare completamente la torta sofficissima all’arancia e decora con zucchero a velo.
Provala subito e non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa