Il plumcake allo yogurt è un grande classico tra i dolci da colazione. Semplice da realizzare, sofficissimo e profumato. Pronti a prepararlo insieme? 🙂
Ingredienti (per stampo da 30cm)
210g farina 00;
100g zucchero;
3 uova;
120ml olio di semi;
1 vasetto da 125g di yogurt bianco;*
40g amido di mais;**
1 bustina di lievito per dolci.
*Se hai allergie o intolleranze, puoi utilizzare uno yogurt senza lattosio o vegan;
**Puoi sostituire l’amido di mais con fecola di patate in pari dosi.
Procedimento
Versa 100g di zucchero e 3 uova in una ciotola. Monta il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Successivamente, aggiungi 120ml di olio di semi e 1 vasetto di yogurt bianco. Mescola ancora. Infine, setaccia 210g di farina 00, 40g di amido di mais e 1 bustina di lievito per dolci. Mescola fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Per una colazione semplice ma speciale,
prova anche il plumcake allo yogurt greco.
Ora imburra il tuo stampo per plumcake, rivestilo di carta forno e versa al suo interno l’impasto. Adesso sporca con del burro la lama di un coltello, traccia una linea al centro dell’impasto crudo (questo passaggio favorirà la formazione della classica crepa dei plumcake) e cuoci il tuo plumcake allo yogurt a 180° (forno statico) per circa 45 minuti.
Fai come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarti che l’interno del plumcake allo yogurt sia cotto. Una volta raffreddato decora con zucchero a velo oppure rendilo più goloso con aggiunta di crema spalmabile alle nocciole.
Provalo subito e non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.
Alla prossima ricetta,
Fefa