Torta ricotta e cioccolato fondente. – Ricetta

Torta Ricotta e Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

La torta ricotta e cioccolato fondente è un dolce da colazione davvero speciale, perché la ricotta lo rende sofficissimo e il cioccolato, invece, super goloso. Ho scovato questa ricetta su Pinterest e ho deciso di provarla subito per la colazione del weekend! Pronti a prepararla assieme? 🙂

Torta Ricotta e Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per stampo da 24cm)

250g di farina 00;
200g di ricotta di pecora;*
150g di zucchero;
3 uova;
60ml di latte;
60ml di olio di semi;
1 bustina di lievito per dolci;
100g di cioccolato fondente.**

*Potete sostituirla con ricotta vaccina o di capra.
**Se non lo preferite, potete usare anche del cioccolato al latte.

Procedimento

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e montate i due ingredienti con delle fruste elettriche per almeno 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Fatto questo, diminuite la velocità delle fruste e aggiungete gradualmente la ricotta. Mescolate fino ad incorporarla (se dovessero rimanere grumoso l’impasto non vi preoccupate, è normale). Ora setacciate e aggiungete la farina e il lievito. Infine, aggiungete latte e olio di semi e mescolate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Se a differenza mia volete il cioccolato anche nell’impasto, aggiungetelo ora.

Ami i dolci con la ricotta?
Prova anche la torta ricotta,
pere e cioccolato fondente!

Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, distribuitelo uniformemente aiutandovi con una spatola e aggiungete cioccolato fondente (tritato grossolanamente) in superficie. Infine, cuocete la vostra torta ricotta e cioccolato fondente a 180° (forno statico) per circa 40 minuti.

Torta Ricotta e Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Passato il tempo di cottura, fate la prova stuzzicadenti. Se non dovesse risultare cotto, lasciate la torta ricotta e cioccolato fondente in forno per altri 5/10 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Gustatela a colazione o a merenda, renderà la giornata magicamente più dolce! 🙂 Se la provi non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

14 − 11 =