Torta ricotta, pere e cioccolato fondente. – Ricetta

Torta Ricotta, Pere e Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Quando si parla di torta ricotta e pere, per chi è della Campania come me, viene in mente un solo dolce: due dischi di pasta biscotto alle nocciole con farcitura di ricotta e pere. Ma quando ho scoperto questa ricetta, in cui la ricotta e le pere sono utilizzate per un dolce da forno ho subito pensato: perché non l’ho mai fatto prima?!

Eccomi quindi a rimediare, condividendo con voi la ricetta di una torta ricotta, pere e cioccolato fondente morbidissima e perfetta per la colazione o le merende autunnali. Vediamo insieme gli ingredienti per realizzarla! 🙂

Torta Ricotta, Pere e Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per stampo da 22/24cm*)

250g di farina 00;
250g di ricotta;**
100g di zucchero;***
300g di pere;
1/2 bustina di lievito per dolci;
2 uova;
80g di burro;
cioccolato fondente q.b.

*Se volete una torta alta quanto la mia, utilizzate uno stampo da 22cm. Diversamente, se vi piacciono le torte più basse, con queste dosi potete ottenere anche una torta ricotta, pere e cioccolato fondente da 24cm.
**Io ho utilizzato la ricotta vaccina già confezionata (quella che si trova nel banco frigo) ma potete scegliere la ricotta che preferite.
***La ricetta originale prevedeva 180g di zucchero. Io ho diminuito la dose essendoci già la ricotta e le pere a donare dolcezza alla torta.

Procedimento

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dell’impasto dovrà triplicare). Fatto questo, aggiungete al composto la ricotta e, una volta amalgamata, il burro fuso (intiepidito).

Infine, setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli gradualmente al composto. Otterrete così un impasto denso e corposo. Non preoccupatevi, è tutto normale. Ora prendete le pere e tagliatele a dadini (eliminando la buccia). Aggiungetele subito all’impasto insieme al cioccolato fondente tagliato grossolanamente (tenendone un po’ da parte) e mescolate ancora.

Se ami i dolci con la ricotta,

prova anche la ricetta della

crostata con ricotta e limone!

Ora versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato, aggiungete altro cioccolato fondente in superficie e cuocete a 180° (forno statico) per circa 45min se usate uno stampo da 22cm o per circa 35min se usate uno stampo da 24cm. Fate in ogni caso la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate ancora in forno fino al tempo necessario.

Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente, estraete la torta ricotta, pere e cioccolato fondente dallo stampo e, se volete, decorate con zucchero a velo. Gustatela subito con una tazza di latte o di the.

Torta Ricotta, Pere e Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

E se dovesse avanzare? Conservatela in un contenitore ermetico e la torta ricotta, pere e cioccolato fondente rimarrà perfetta per 3/4 giorni!

Provatela subito e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

diciotto − diciotto =