Muffin di albumi, soffici come neve. – Ricetta

Muffin Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

Golosi, ricchi di cioccolato e soprattutto soffici: i muffin di albumi sono stati per me una di quelle scoperte inaspettate, che ti sorprendono piacevolmente. Ero alla ricerca di una ricetta in cui potessi utilizzare degli albumi avanzati da una ricetta. Quante volte capita? A me tantissime. All’inizio, molto ingenuamente, quando pasticciavo in cucina avevo l’abitudine di buttarli perché nessuno sapeva come riciclarli. Con il tempo e l’esperienza, però, ho scoperto che esistono tanti dolci (e non solo!) super golosi in cui bastano solo gli albumi! Di questa ricetta in particolare, trovata qui, me ne sono letteralmente innamorata. E quindi eccomi pronta a condividerla con voi! 🙂 Vediamo insieme gli ingredienti!

Muffin Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 10 muffin di albumi)

70g albumi; (corrispondono a 2 albumi medi)*
170g di farina 00;**
50ml di olio di semi;
100g di zucchero;
125ml di latte; (io ho scelto quello di riso, ma potete utilizzare quello che preferite)***
8g di lievito per dolci; (corrisponde a mezza bustina)
1 bustina di vanillina;
gocce di cioccolato q.b.

*Io utilizzo uova medie. Vi consiglio di pesare gli albumi perché il peso potrebbe variare in base alla grandezza delle uova utilizzate.
**Se volete realizzare una variante al cacao sostituite con 150g di farina 00 e 20g di cacao.

***Vuoi fare il pieno di vitamina C? Sostituisci il latte con succo d’arancia.

Muffin Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola lo zucchero, l’olio, il latte e la vanillina e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Successivamente aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate ulteriormente. Fatto questo, montate a neve ferma gli albumi ed infine incorporateli al composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Voglia di un muffin
insolitamente buono?
Prova la ricetta per realizzarli
con zucca e amaretti.

Incredibile ma vero, l’impasto dei vostri muffin di albumi è già pronto! Non vi resta che ultimarlo aggiungendo le gocce di cioccolato. Ora disponete dei pirottini in una teglia per muffin e riempiteli con due cucchiai di impasto, raggiungendo quasi il bordo. Una volta finito l’impasto, aggiungete altre gocce di cioccolato in superficie e cuocete a 180° (forno statico) per 20 minuti. Come sempre, prima di estrarli, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che siano ben cotti. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente.

Muffin Di Albumi - Ricetta - Fefa Homemade

Preparatevi ad assaporare dei muffin di albumi soffici come la neve, da gustare con una bella tazza di latte o di the caldo. Conquisteranno proprio tutti, anche i più piccoli. Se ne dovesse avanzare qualcuno conservateli in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per evitare che si secchino.

Ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

8 comments / Add your comment below

  1. Ho provato oggi a farli seguendo la ricetta ma mi sono rimasti secchi e poco soffici. Come mai secondo te? Il forno era statico 200° come da procedimento…

    1. Ciao Sara, hai sbagliato a leggere la temperatura del forno! 🙂 Dovevi impostarlo a 180* non a 200*. Mi sa che questo ha inciso sulla consistenza dei tuoi muffin! Riprova e fammi sapere 🙂

Lascia un commento

nove + 4 =