Muffin wafer e mascarpone. – Ricetta

Muffin Wafer E Mascarpone - Ricetta - Fefa Homemade

I muffin wafer e mascarpone sono un dolce golosissimo, nato dopo aver aperto una delle caselle del calendario dell’Avvento. Non appena ho visto la confezione di wafer ho pensato: con questi voglio realizzare una ricetta!

Così ho fatto mente locale di ciò che avevo in casa e mi sono messa all’opera. Il risultato è stato incredibile: sono usciti fuori dei muffin morbidissimi e super golosi! Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme come realizzarli! 🙂

Muffin Wafer E Mascarpone - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (x10 muffin wafer e mascarpone)

200g di farina 00;
200g di mascarpone;*
100g di zucchero;
2 uova;
100ml di latte;
45ml di olio di semi;
10g di lievito per dolci;
wafer alla nocciola q.b.**

*Se non amate il mascarpone, potete sostituirlo con della Philadelphia o della ricotta.
**Potete usare i wafer che preferite.

Procedimento

Innanzitutto, versate in una ciotola il latte e il mascarpone e mescolate con una frusta o un cucchiaio di legno fino ad amalgamare i due ingredienti tra loro. Mettete il composto ottenuto da parte e, in un’altra ciotola, versate le uova, lo zucchero e montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare).

Ottenuta la giusta consistenza, aggiungete alle uova montate l’olio di semi e il composto di latte e mascarpone. Mescolate ancora. Infine, setacciate la farina e il lievito e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Ora spezzettate grossolanamente i wafer alla nocciola e aggiungeteli all’impasto.

Per un Natale cioccolatoso,
prova anche la ricetta dei
chocolate crinkle cookies.

Fatto questo, disponete i vostri pirottini di carta in una teglia per muffin, riempiteli con due cucchiai di impasto, aggiungete altri wafer in superficie e cuocete i vostri muffin wafer e mascarpone a 180° (forno statico) per circa 20/25 minuti. Fate come sempre la prova stuzzicadenti, passato il tempo di cottura, per assicurarvi che siano pronti. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Muffin Wafer E Mascarpone - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta intepiditi, gustateli in tutta la loro golosità, tuffandoli in una tazza di latte o accompagnandoli con una tazza di the dai profumi natalizi. 🙂 Se li provate, non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

diciotto − 15 =