Spiedini di pesce spada al forno. – Ricetta

Spiedini Di Pesce Spada Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

Qualche giorno fa, tramite un sondaggio su Instagram, ho chiesto se vi sarebbe piaciuto trovare qui sul mio blog ricette ideali per cena (e perché no, anche per pranzo!). Il consenso è stato quasi unanime, quindi eccomi qui ad inaugurare con questi spiedini di pesce spada una nuova sezione del blog: secondi e contorni. L’idea mi è venuta mentre una sera pensavo a come cucinare in maniera diversa il pesce spada. Ho pensato: perché non proporre idee veloci da preparare in poco tempo? 🙂 Visto che fino ad ora non ho mai pubblicato contenuti simili, sono molto curiosa di sapere il vostro parere e di avere un vostro feedback! 🙂 Ma vediamo insieme la prima ricetta per realizzarli!

Spiedini Di Pesce Spada Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per 6 spiedini di pesce spada)

200g di pesce spada;
200g di verdure;
1 cucchiaio di parmigiano;
1 cucchiaio di mix di spezie;*
Pan grattato q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Sale q.b.

*Io ho utilizzato un mix di spezie per arrosti contenente timo, maggiorana, rosmarino e cipolla. Potete crearlo voi stessi tritando in un mixer le spezie oppure sostituirle con del prezzemolo tritato finemente.

L’ispirazione di questo piatto è arrivata da questa ricetta di Fidelity Cucina. Io ho scelto di trasformarlo in spiedino ma, se preferite, potete anche semplicemente impanare le fette intere di pesce spada seguendo la stessa modalità di preparazione e cottura.

PROCEDIMENTO

Eliminate la pelle ed eventuali ossa dal pesce spada e tagliatelo a dadini. Tagliate anche le verdure a quadrotti o rondelle piuttosto spesse, da infilzare negli spiedini per renderli ancora più gustosi. Mettete da parte e, intanto, in un’altra ciotola versate il pangrattato, il parmigiano, il mix di spezie e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tra loro gli ingredienti che serviranno per la panatura.

Spiedini Di Pesce Spada Al Forno - Ricetta - Fefa Homemade

Ora riprendete il pesce spada e passate ogni pezzetto nella panatura creata. Fate lo stesso anche con le verdure, per renderle più saporite e croccanti. Ora non resta che creare i vostri spiedini di pesce spada, alternando un pezzetto di pesce e uno di verdure. Decidete voi quanti pezzetti mettere su ogni spiedino 🙂 Infine, condite con un pizzico di sale e un po’ di olio e cuocete a 180° (forno statico) per circa 25 minuti. La cottura può leggermente variare in base allo spessore della vostre fette di pesce spada. In ogni caso tenete d’occhio la panatura: quando sarà bella dorata, gli spiedini di pesce spada saranno pronti!

Cerchi qualcosa da preparare
in anticipo? Prova la mezzaluna
con prosciutto e formaggio!

Visto come sono veloci da preparare questi spiedini di pesce spada? In più, potete personalizzarli come volete! Io ho scelto le zucchine come verdura, ma potete sostituirla con melanzane, pomodorini, peperoni. Date libero sfogo alla vostra fantasia 🙂 Vi è venuta voglia di provarli? Ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

due × due =