Muffin zucca e amaretti, l’Autunno a tavola. – Ricetta

Muffin Zucca E Amaretti - Ricetta - Fefa Homemade

Non sono mai stata un’amante della zucca in passato, in qualsiasi sua variante salata. Ma, dopo aver provato questi muffin zucca e amaretti, ho iniziato a prendere seriamente in considerazione l’idea di utilizzarla nei dolci. Questo ingrediente, infatti, si presta benissimo grazie al suo sapore per niente invasivo e la sua consistenza che rende gli impasti morbidissimi. L’abbinamento con gli amaretti, poi, ha reso il tutto perfetto. 

Il profumo che proveniva dal forno mentre cuocevano è indescrivibile, così come la loro morbidezza e bontà. Assicuro che sapranno apprezzarli anche gli haters della zucca! 😀 Vediamo insieme la ricetta?

Muffin Zucca E Amaretti - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (x circa 12 muffin zucca e amaretti)

250g di zucca;*
220g di farina 00;
60g di amaretti;**
80g di zucchero di canna;***
80ml di latte;****
2 uova;
100ml di olio di semi di girasole;
1 bustina di lievito per dolci.

*Il peso della zucca è da considerarsi al netto degli scarti (cioè senza buccia e senza semi).
**Se non amate gli amaretti, sostituiteli con mandorle o nocciole.
***Potete utilizzare anche lo zucchero bianco.
****Se avete intolleranze alimentari, potete sostituirlo con una bevanda vegetale di riso, soia o avena.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto pulite la zucca, privandola della buccia e dei semi, tagliatela a tocchetti più o meno uguali, versatela in un pentolino con dell’acqua e cuocete fino a quando non sarà morbida. Dovrebbero bastare 15 minuti circa ma, per assicurarvi che sia morbida al punto giusto, infilzate un tocchetto di zucca con una forchetta. Se entra facilmente, vuol dire che è cotta.

Altrimenti fate cuocere per qualche altro minuto. Successivamente mettetela in un frullatore o in un omogeneizzatore e lavorate il composto fino ad ottenere una purea. Fatto questo mettetela da parte e passate agli altri ingredienti.

Muffin Zucca E Amaretti - Ricetta - Fefa Homemade

Frullate finemente gli amaretti, versateli in una ciotola e aggiungete a questi la farina e il lievito setacciati, lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti tra loro. In un’altra ciotola versate il latte, l’olio e le due uova e mescolate per un minuto con una frusta a mano o una spatola, il tempo di amalgamare gli ingredienti. Fatto questo, aggiungete al composto liquido la zucca precedentemente frullata e mescolate ancora. Infine, aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi e mescolate con una spatola con movimenti delicati.

Sei un amante degli amaretti?
Provali al posto dei savoiardi per
realizzare un tiramisù light!

Una volta incorporato il tutto, non vi resta che comporre i vostri muffin zucca e amaretti. Disponete i pirottini in una teglia per muffin e riempiteli con due cucchiai di impasto. Una volta pronti, infornateli e lasciateli cuocere a 180° (forno statico) per 20 minuti. Come sempre, prima di estrarli, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che i vostri muffin zucca e amaretti siano cotti.

Lasciateli raffreddare qualche minuto e poi addentateli in tutta la loro morbidezza! 🙂 Se siete particolarmente golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie prima di infornarli.
Io vi assicuro che sono già buonissimi così, nella loro semplicità. Se dovesse avanzarne qualcuno, conservateli in un contenitore ermetico per evitare che si secchino.

Vi ho convinti a provarli? Ricordate di condividere con me il vostro risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

7 + venti =