Gnocchi di ricotta. – Ricetta

Gnocchi Di Ricotta - Ricetta - Fefa Homemade

Gli gnocchi di ricotta sono una gustosissima alternativa a quelli di patate e un ottimo modo per smaltire della ricotta avanzata da dover consumare in breve tempo. Velocissimi da realizzare, perfetti da gustare con la salsa oppure con del pesto. La ricetta da cui sono partita è quella di Tavolartegusto, che ho adattato in base alle quantità di ricotta che avevo a casa. Vediamo come realizzarli! 🙂

Gnocchi Di Ricotta - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (x2 persone)

200g di ricotta di capra;*
120g di farina 00;
40g di formaggio grattugiato;
1 uovo;
1 pizzico di sale.

*Io ho usato quella di capra perché avevo quella in casa ma potete utilizzare la ricotta che preferite.

Procedimento

Sgocciolate la ricotta, se necessario, versatela in una ciotola e mescolatela con l’uovo e il formaggio grattugiato, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema omogenea. Fatto questo, aggiungete il sale e la farina ed iniziate a lavorare il composto con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ma omogeneo (foto 1). Ora ricavate dei filoncini spessi circa 1cm (foto 2) e tagliate con un coltello degli gnocchi di ricotta da 2cm circa (foto 3). Successivamente, passateli su una forchetta o su un arriccia gnocchi per fare le righe (foto 4). Esaurito l’impasto, lasciateli all’aria aperta ad asciugare su un piano di lavoro leggermente infarinato da un minimo di mezz’ora ad un massimo di 3 ore.

Infine, cuocete gli gnocchi di ricotta in acqua bollente. Quando saliranno a galla, prendeteli con una schiumarola e versateli delicatamente nella salsa o nel pesto. Mescolate, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e gustateli in tutta la loro bontà.

Provateli e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

undici − 4 =