Ciambellone al latte. – Ricetta

Ciambellone Al Latte - Ricetta - Fefa Homemade

Ieri il risveglio è stato a suon di tuoni, lampi e pioggia a catinelle. Quale miglior occasione per sfornare qualcosa di buono? È nato così questo golosissimo ciambellone al latte, facilissimo da realizzare e super soffice. Il suo gusto mi ha ricordato tantissimo quello dei muffin classici che solitamente preparo. Vediamo la ricetta insieme! 🙂

Ingredienti (per stampo a ciambella da 24cm)

300g di farina 00;
150g di zucchero;
150ml di olio di semi di girasole;
200ml di latte;*
2 uova;
mezza bustina di lievito per dolci;
gocce di cioccolato q.b.

*Potete usare anche quello senza lattosio, se avete intolleranze alimentari.

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e, aiutandovi con una spatola o delle fruste elettriche, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto questo, l’impasto è già pronto! Non vi resta che prendere il vostro stampo a ciambella, imburrarlo e infarinarlo, e versare all’interno il composto. Infine, cospargete la superficie con gocce di cioccolato e cuocete il vostro ciambellone al latte a 160° (forno statico) per circa 30/35 minuti.

Passato il tempo necessario fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, fate cuocere altri 5/10 minuti. Una volta pronto fate raffreddare completamente il ciambellone al latte prima di estrarlo dallo stampo.

Per un dolce risveglio prova anche
la torta al latte caldo.

Visto com’è facile realizzarlo? E potete personalizzarlo in tantissimi modi: potete, ad esempio, sostituire le gocce di cioccolato con della scorza di arancia o limone oppure utilizzare della frutta secca. Il risultato sarà ottimo in ogni sua variante! Quando sarà completamente raffreddato conservate il ciambellone al latte in un’alzatina con coperchio o in un contenitore ermetico, così da preservare la sua morbidezza.

E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

2 × 1 =