Torta zebrata alla zucca. – Ricetta

Torta Zebrata Alla Zucca - Ricetta - Fefa Homemade

La torta zebrata alla zucca è un dolce perfetto per la colazione, di quelli soffici e dall’effetto WOW. L’alternarsi di impasto bianco e impasto al cacao, infatti, crea una trama unica che si rivelerà solo al taglio della prima fetta. So che qualcuno starà storcendo il naso leggendo “zucca” ma vi assicuro che questo ortaggio non farà altro che rendere la torta super soffice e colorata. Non sentirete affatto il sapore di zucca. Pronti a scoprire insieme la ricetta?

Ingredienti (per stampo da 20/22cm)

150g di farina 00;
50g di amido di mais;*
150g di zucca;**
130g di zucchero;
2 uova;
80ml di olio di semi;
1 cucchiaio di cacao amaro;
1/2 bustina di lievito per dolci.

*Potete usare anche la fecola di patate.
**Il peso della zucca si intende al netto degli scarti. Potete utilizzare la zucca che preferite.

Procedimento

Tagliate la zucca a pezzi, versatela in un tritatutto con metà dell’olio di semi e iniziate a frullare per ottenere una crema. Quando la zucca inizia ad essere cremosa aggiungete la restante dose di olio e frullate ancora fino a che il tutto non risulterà liscio e omogeneo.

Fatto questo, mettete da parte la crema di zucca, versate in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele per 5/10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Successivamente, aggiungete la purea di zucca e continuate a mescolare. Ora pesate la farina e tenete un cucchiaio da parte. Alla farina restante aggiungete l’amido di mais e il lievito per dolci e setacciate le polveri nel composto di uova e zucca.

Adesso dividete il composto ottenuto in due ciotole. In una, aggiungete il cucchiaio di farina messo da parte. Nell’altra il cucchiaio di cacao amaro (setacciandolo). Ora prendete il vostro stampo, cospargetelo con un po’ d’olio di semi, infarinatelo e versate al centro un mestolo di impasto bianco. Successivamente, versate un mestolo di impasto al cacao su quello bianco (usando un mestolo diverso) e continuate così alternando i due impasti, sempre versandoli al centro dello stampo.

Ami i dolci con la zucca?
Allora prova anche i muffin zucca
e amaretti.

Vi accorgerete che man mano che verserete l’impasto, quest’ultimo si allargherà man mano fino a raggiungere i bordi dello stampo. Vi consiglio di non fare troppi “cerchi” di impasto, altrimenti rischiate che la zebratura venga troppo sottile e non sia visibile. Io ho fatto in modo da ottenere in totale 5 cerchi, tre bianchi e due al cacao. Potete arrivare ad un massimo di 7 cerchi.

Fatto questo, non vi resta che cuocere la vostra torta zebrata alla zucca a 180° (forno statico) per circa 35 minuti. Una volta passato il tempo di cottura fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Infine, fatela raffreddare completamente e, se volete, decorate con zucchero a velo. Se volete dare un tocco ancora più autunnale alla torta zebrata alla zucca potete aggiungere della cannella o della frutta secca. Ora non vi resta che prepararla e gustarla con una bella tazza di the fumante!

E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

1 + 4 =