Caserecce con crema di zucchine. – Ricetta

Incredibile ma vero, con questo piatto di caserecce con crema di zucchine inauguro la sezione “primi piatti” del mio blog dopo ben 3 anni. Sebbene mangi pasta tutti i giorni (giuro, non mi nutro di dolci!) non ho mai condiviso una ricetta a base di pasta. Perché? Semplicemente perché molto spesso pranzo al volo, subito dopo la palestra, ed ho una fame tale da non pensare nemmeno per un secondo di prendere la macchina fotografica e scattare il piatto! 😀 Questo mese, però, la musica è cambiata e, grazie anche al pacco di caserecce “Italiamo” di Lidl trovato nella Degustabox di Ottobre, eccomi qui con il mio primo piatto! Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Caserecce Con Crema Di Zucchine - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (x2 persone)

160g di caserecce;*
400g di zucchine;
2 cucchiai di olio di oliva;
50g di pancetta dolce a dadini;**
2 cucchiai di parmigiano;
sale q.b.

*Ovviamente non è obbligatorio utilizzare le caserecce per questo piatto. Scegliete il formato di pasta che preferite, prediligendo magari la pasta rigata o “attorcigliata” (come le caserecce) di modo che la crema di zucchine si amalgami bene al tutto.
**Per una versione “light”, omettete la pancetta.

Procedimento

Tagliate a dadini le zucchine, ponetele in un pentolino, copritele con l’acqua e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Una volta pronte scolate l’acqua in eccesso, versatele in un frullatore con i due cucchiai di olio e sale q.b. e frullate il tutto fino a renderle una crema. Fatto questo, mettetela da parte e prendete la pancetta a dadini.

Caserecce Con Crema Di Zucchine - Ricetta - Fefa Homemade

Mettetela in un padellino e fatela rosolare qualche minuto, giusto il tempo di renderla croccante. Ora cuocete le caserecce e, una volta pronte e scolate, rimettetele nella pentola di cottura, aggiungete la crema di zucchine e i due cucchiai di parmigiano e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti tra loro. Infine, dividete le caserecce con crema di zucchine in due piatti e ultimate con la pancetta a dadini.

Un primo piatto semplice, veloce da realizzare e super gustoso. Spero che queste caserecce con crema di zucchine vi piacciano tanto quanto sono piaciute a me! 🙂 Se le provate, ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 🙂

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

2 × 1 =