Ciambella alla panna montata. – Ricetta

Ciambella Alla Panna Montata - Ricetta - Fefa Homemade

Avete mai pensato di utilizzare la panna montata per creare un dolce? Io devo ammetterlo, prima di realizzare questa ciambella alla panna montata, non ci avevo mai pensato. L’idea è arrivata dalla voglia di utilizzare una confezione di panna vegetale OraSì trovata nella Degustabox di Novembre. Così, mi sono lasciata ispirare da Pinterest ed è nato questo dolce incredibilmente soffice e delicato come una nuvola. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Ingredienti (per ciambella alla panna da 22/24cm)

165g di farina 00;
165g di zucchero;*
200ml di panna per dolci;**
2 uova;
1/2 bustina di lievito per dolci.

*Se utilizzate della panna già zuccherata, diminuite la dose di zucchero.
**Potete utilizzare la panna per dolci che preferite, anche quella vegetale.

Ciambella Alla Panna Montata - Ricetta - Fefa Homemade

Procedimento

Versate in una ciotola lo zucchero, aggiungete le due uova e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche per almeno 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dovrà triplicare). Successivamente, setacciate gradualmente la farina e il lievito e mescolate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prova ad utilizzare la
panna anche per creare
dei buonissimi muffin.

Ora, in un’altra ciotola, montate a neve ferma la panna per dolci. Una volta raggiunta la consistenza giusta, aggiungetela gradualmente all’impasto, sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporata tutta la panna, imburrate e infarinate il vostro stampo a ciambella, versate l’impasto al suo interno e cuocete la ciambella alla panna montata a 160° (forno statico) per circa 50 minuti. Scaduto il tempo di cottura, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno del dolce sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto.

Ciambella Alla Panna Montata - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la ciambella alla panna montata, estraetela dallo stampo e infine decoratela con zucchero a velo o del cioccolato fuso. Preparatela e lasciatevi conquistare dalla sua incredibile dolcezza! 🙂 E ricordate di condividere con me il risultato con l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 🙂

E se siete curiosi di provare anche voi la Degustabox, ricordate che con il mio codice IP8KX potrete ricevere la prima box a 9,99€ invece di 15,99€!

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

5 − 1 =