Firenze, un weekend nella città dell’arte.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

La sorpresa di Firenze
è che si rinnova ad ogni viaggio.

Firenze, insieme a Roma, è una delle città italiane che più preferisco. Trovo che sia una capitale davvero magica e amo il fatto che la si possa girare interamente a piedi, lasciandosi trasportare dalle strade del centro storico. È una città accogliente e soprattutto ricca d’arte, che ti fa dire “wow” ad ogni angolo e camminare con il naso all’insù. Ogni volta che ci torno, scopro sempre qualcosa di nuovo.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Il periodo in cui preferisco andare a Firenze è sicuramente verso Febbraio/Marzo. Non fa troppo freddo, ci sono più probabilità di beccare belle giornate e soprattutto non si patisce il caldo afoso a cui questa città è soggetta in estate, un dettaglio da non sottovalutare. Se non ci siete ancora stati.. ecco qualche consiglio su dove soggiornare, mangiare e cosa vedere nella capitale fiorentina!

Dove dormire a Firenze?

L’albergo che più ho amato, e su cui ricade sempre la mia scelta, è il B&B La Dimora Degli Angeli. Oltre alla bellezza delle camere, è da sottolineare la posizione ottima: dista soli 5 minuti a piedi da Firenze SMN ed è praticamente a due passi dal Duomo. La stanza a noi assegnata si trovava in una struttura che disponeva anche di una cucina in comune, con the, caffè, biscotti e frutta sempre a disposizione, senza costi aggiuntivi. In più, se scegliete l’opzione con colazione inclusa, avrete modo di ammirare Firenze dall’alto perché la colazione la servono in un’altra loro struttura, a 5 minuti a piedi, con terrazza panoramica al 7° piano.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Firenze è una città che ha uno spiccato carattere,
ed è fermamente radicata nei sentimenti di molte persone.

Dove mangiare a Firenze?

La capitale fiorentina è sicuramente patria indiscussa dei salumi. Non a caso, in tutto il centro, ci sono tantissimi localini dove poter gustare fantastici taglieri o salumi accompagnati dalla tipica schiacciata fiorentina. Il posto per eccellenza, per me tappa obbligatoria ogni volta che sono a Firenze, è l’Antico Vinaio. È vero, nei periodi di maggiore affluenza ha un bel po’ di fila. È vero, forse esiste un posto migliore e non lo so. Ma per me le loro schiacciate sono una vera e propria ossessione. In particolare, adoro quella con la sbriciolona, uno dei loro salumi di punta.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Il mio consiglio è quello di andare verso le 12.30/13.00, perché più tardi la fila inizia ad essere davvero tanta. I ragazzi in ogni caso sono molto veloci. Se volete prendere una schiacciata al volo, nella stessa via ci sono 3 punti vendita dove poter fare la fila. In alternativa, potete accomodarvi all’Osteria (sempre lì nella stessa zona). Ma solo su prenotazione, perché è sempre piena. Vi consiglio di chiamare almeno un paio di settimane prima.

In alternativa, potete provare I Fratellini. Io non sono riuscita ad andarci ma me l’avete consigliati in tanti e, vista la fila che si trova anche fuori dal loro locale, direi che merita davvero. 

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Se invece avete voglia di gustare qualcosa di tipicamente toscano, sempre legato al mondo dello street food, non perdetevi i coccoli con crudo e stracchino de Il coccolo. Si tratta di “palline” di pasta fritta, condite semplicemente con sale. In questo posto potete anche farcirli con Nutella, crema o marmellata di albicocche, servendovi da soli! 

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Firenze e.. non solo salumi

Sebbene Firenze non abbia il mare, non mancano di certo i ristoranti a base di pesce. Nell’ultimo mio viaggio nella capitale fiorentina ho avuto modo di scoprire la cucina di Fishing Lab, un localino adorabile in cui per la prima volta mi è capitato di vedere un menu con porzioni aperitivo e intere.

Questa formula è davvero interessante, perché si adatta alla fame sia di chi vuole stuzzicare che di chi vuole cenare.. e soprattutto evita gli sprechi! La scelta è davvero ampia ma io vi consiglio di provare assolutamente il loro fritto mangiatutto: una goduria per gli occhi ma soprattutto per il palato.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Firenze l’è piccina…
e vista dal piazzale,
la pare una bambina,
vestita a carnevale.

E se invece avete voglia di qualcosa di dolce e super goloso, magari per colazione o per merenda? Non perdete le bontà de La Milkeria! Io ho provato i waffle con Nutella e gelato alla vaniglia.. che dire, mi hanno letteralmente conquistata! 

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

Cosa fare/vedere a Firenze?

Di cose da fare o vedere a Firenze ce ne sono davvero tante ma la chiave principale per riuscire nell’intento è sapersi organizzare in anticipo e soprattutto avere pazienza. Le grandi attrazioni come la cupola del Duomo o gli Uffizi hanno spesso file chilometriche e, in alcuni giorni, i biglietti sono già sold out da settimane. Se avete intenzione di vedere assolutamente questi posti vi consiglio di acquistare i biglietti online, se possibile, o di svegliarvi piuttosto presto.

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

In alternativa, Firenze ha tantissimo altro da offrire e sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Un esempio? Piazzale Michelangelo. Facilmente raggiungibile grazie ai pullman che passano a Firenze SMN, è il punto più panoramico della capitale. Da qui potete ammirare Firenze dall’alto in tutta la sua bellezza.

Se invece avete voglia di vivere la città a pieno, fate un giro nella zona del Mercato Centrale, ricca di bancarelle dalle mille borse colorate. Fate attenzione alle fregature, però! Alcuni venditori ambulanti alzano i prezzi se capiscono che siete turisti. Visto che vendono più o meno tutti gli stessi modelli, chiedete prima i prezzi a più venditori. A volte la differenza è anche di 30€! 

Weekend A Firenze - Consigli Per Il Tuo Viaggio - Fefa Homemade

E per una foto da veri turisti? Il ponte vecchio è una delle location più gettonate! Ci sarebbe ancora tanto altro da raccontare su questa città magica e ricca di arte.. ma penso che a quel punto non basterebbe un solo articolo per contenere tutto quello che vorrei scrivere! 🙂 Spero che questi pochi consigli, possano tornare utili a qualcuno.. e se avete qualche domanda da farmi, potete sempre scrivermi su Instagram o Facebook!

Alla prossima città,
Fefa

Lascia un commento

2 × tre =