Verdure in padella con salsa di soia. – Ricetta

Verdure In Padella Con Salsa Di Soia - Ricetta - Fefa Homemade

Le verdure in padella con salsa di soia sono il contorno perfetto per chi ama i sapori orientali e le idee veloci e pratiche. Questa ricetta, infatti, si prepara in pochissimo tempo e in pochi passaggi. Pronti a scoprire insieme come realizzarla? 🙂

Ingredienti (x2 persone)

2 zucchine grandi;
2 carote;
1 cipolla;
3 cucchiai di olio evo;*
salsa di soia q.b.

*Per un ulteriore tocco orientale, potete usare l’olio di semi di sesamo.

Procedimento

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettete da parte in un piatto. Ora lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a bastoncini non troppo doppi. Fate lo stesso con le carote, avendo cura di pelarle prima di passare al taglio.

Ora mettete una padella capiente su fuoco vivace, versate al suo interno un cucchiaio di olio e appena pronto saltate le cipolle per un paio di minuti. Appena risulteranno ammorbidite toglietele dalla padella e mettetele da parte in un piatto fondo o una ciotola. Ora aggiungete il secondo cucchiaio di olio in padella e passate alla cottura delle zucchine. Anche queste andranno cotte per pochi minuti, il tempo di ammorbidirle ma allo stesso tempo non perdere la croccantezza. Una volta pronte, versatele nel piatto con le cipolle, aggiungete il terzo ed ultimo cucchiaio di olio in padella e occupatevi della cottura delle carote. Anche qui basteranno pochi minuti, il tempo che si ammorbidiscano leggermente.

Verdure In Padella Con Salsa Di Soia - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronte anche le carote versatele nel piatto con cipolle e zucchine, aggiungete salsa di soia a piacere (attenti a non esagerare perché molto salata) e lasciate macerare le verdure. Di tanto in tanto giratele mentre si raffreddano così da condirle in maniera omogenea.

So che il procedimento può sembrare noioso ma, in realtà, la cottura separata delle verdure permette che quest’ultime non rilascino troppa acqua e che restino croccanti. Se vi piacciono, potete anche aggiungere semi di sesamo prima di gustarle a pranzo o a cena. Potete tranquillamente preparare le verdure in padella con salsa di soia con largo anticipo. È uno di quei piatti che più si “assesta” meglio è. Potete anche conservarle in frigo, coperte con pellicola per alimenti.

Se non preferite una delle verdure da me utilizzate, potete sostituirla con i peperoni. Provatele e non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

6 + nove =