Tiramisù senza uova. – Ricetta

Tiramisù Senza Uova - Ricetta - Fefa Homemade

Il tiramisù è un grande classico che persino io, che non sono un’amante del caffè, adoro follemente. Come tutte le ricette della tradizione ne esistono mille varianti: con i savoirardi, i pavesini, gli Oro Saiwa. Con o senza panna? Caffè o orzo? Insomma, si potrebbe continuare all’infinito.

Oggi io vi propongo la versione del tiramisù senza uova, con i classici savoiardi inzuppati nel caffè ma senza uova crude. Vediamo insieme come realizzarlo! 🙂

Ingredienti (per teglia 30x20cm)

300g di savoiardi;
230g di panna fresca per dolci;
300g di mascarpone;
80g di zucchero;
caffè q.b.
cacao amaro q.b.
1 cucchiaio di Grand Marnier.**

*Per panna fresca per dolci si intende quella che si trova nel banco frigo.
**Il cucchiaio di liquore è facoltativo, potete sostituire il Grand Marnier con quello che più preferite oppure ometterlo se non vi piace.

Procedimento

Montate a neve ferma la panna fresca per dolci. Aggiungete gradualmente il mascarpone e lo zucchero e continuate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se ami il gusto intenso del caffè,

prova anche i tartufini al tiramisù.

Fatto questo, passate alla composizione del tiramisù senza uova. Fate un primo strato di savoiardi inzuppati velocemente nel caffè (freddo). Su questi, versate metà della crema e con una spatola distribuitela in maniera uniforme. Ora fate un altro strato di savoiardi inzuppati e ricoprite il tutto con la crema restante. Infine, decorate il tutto con una dose generosa di cacao amaro.

Una volta pronto riponete il tiramisù senza uova in frigo, fino al momento in cui dovrete servirlo. Io preferisco sempre farlo la sera prima, così da lasciarlo assestare per bene. Se non avete tempo però vi basteranno circa 5 ore di frigo per ottenere la giusta consistenza.

Provatelo e lasciatevi conquistare dal suo gusto classico, senza tempo. E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

cinque × 3 =