Tiramisu Vegano – Senza Uova, Latte, Burro – Ricetta

Tiramisu Vegano - Senza Uova, Senza Latte, Senza Glutine - Fefa Homemade

So che molti di voi rabbrividiranno al solo pensiero di un tiramisu vegano, ma vi assicuro che questa ricetta conquisterà anche il palato dei più scettici. Come potete ben dedurre, è un dolce senza uova, latte, burro ed anche senza glutine. Ideale quindi per chi ha intolleranze alimentari o semplicemente non può mangiare uno di questi ingredienti per altri motivi. Poiché siamo in periodo primaverile, ideale per gite fuori porta, mi sono divertita a realizzarlo in versione monoporzione. Voi potete però realizzarlo come più vi piace! 🙂 Io ho segnato gli ingredienti per quattro porzioni di tiramisu vegano, ovviamente il numero varia in base alla grandezza dei vostri barattolini! Ma vediamo insieme la ricetta..

Tiramisu Vegano - Senza Uova, Senza Latte, Senza Glutine - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per quattro porzioni di tiramisu vegano o stampo da 20x20cm*)

200ml di latte di riso;
200ml di panna; (deve essere fredda di frigo, perché va montata)
20g di amido di mais; (va bene anche la fecola di patate)
1 bustina di vanillina;
150g di gocce di cioccolato;
biscotti vegan q.b.**
caffè o orzo zuccherato q.b.
cacao amaro q.b.

*Se volete utilizzare uno stampo più grande, vi consiglio di raddoppiare le dosi della ricetta!
**Se volete realizzarlo in uno stampo, considerate circa 200g di biscotti. Se siete vegetariani potete fare una versione anche con i classici savoiardi oppure con i pavesini.

Tiramisu Vegano - Senza Uova, Senza Latte, Senza Glutine - Fefa Homemade

PROCEDIMENTO

Mettete in un pentolino l’amido di mais (possibilmente setacciato), la vanillina e mescolando continuamente con una frusta (io ho usato una delle fruste del mio sbattitore elettrico) aggiungete gradualmente il latte di riso. Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi, ponete il pentolino su fiamma bassa e continuate a mescolare fino a raggiungere il punto di ebollizione. A questo punto il composto inizierà ad addensarsi: continuate a mescolare per un paio di minuti fino ad ottenere una crema densa. Versatela in una ciotola, ricopritela con pellicola a contatto (cioè la pellicola deve toccare la superficie della crema) e ponete in frigo a raffreddare.

Se non lo avete già fatto in precedenza, procedete preparando il caffè o l’orzo in cui intingere i vostri biscotti. Se invece avete già caffè o orzo a sufficienza per il vostro tiramisu vegano, prendete la panna dal frigo e montatela a neve ferma. A questo punto accertatevi che la crema di riso si sia completamente raffreddata, versatela sulla panna e amalgamate gli ingredienti mescolando con delle fruste elettriche.

Ora non resta che comporre il vostro tiramisu vegano! Prendete dei barattolini o dei semplici bicchieri e versate sulla base uno strato di crema; successivamente intingete i biscotti nel caffè e poneteli sopra; create un altro stato di crema e decorate con qualche goccia di cioccolato. Continuate così fino a riempire tutto il vostro contenitore. Alla fine decorate la superficie con del cacao amaro oppure con della crema di nocciole vegan. Mettete il vostro tiramisu vegano in frigo e lasciate ad assestare per almeno due ore.

Tiramisu Vegano - Senza Uova, Senza Latte, Senza Glutine - Fefa Homemade

Passato il tempo necessario, affondate il cucchiaino in tutti i suoi strati e lasciatevi conquistare dalla bontà di questo dolce! 🙂 Questo tiramisù vegano è così facile e veloce che potete anche realizzarlo il giorno prima.. sarà ancora più buono!

Curiosi di provarlo? Correte ad acquistare gli ingredienti allora! E ricordate di condividere con me il vostro risultato, adoperando il mio hashtag #fefahomemade sui social oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

19 − 2 =