Plumcake vegan al caffè. – Ricetta

Era da un po’ che non realizzavo un dolce vegan, quindi eccomi qui a rimediare condividendo con voi la ricetta di un buonissimo plumcake vegan al caffè. Questo dolce è stato il primo che ho deciso di realizzare utilizzando solo farina integrale. Il risultato è stato incredibile!

Ne è venuto fuori un plumcake vegan al caffè soffice, ideale per l’inzuppo a colazione. E se non siete amanti del caffè? Non temete, potete sempre sostituirlo con l’orzo! Vediamo insieme la ricetta? 🙂

Plumcake Vegan Al Caffè - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per stampo da plumcake di 30cm)

250g di farina integrale;
130g di zucchero di canna;
300ml di latte vegetale;
50g di amido di mais*;
1 tazzina di caffè amaro**;
1 bustina di lievito per dolci;
80g di gocce di cioccolato fondente;
40g di nocciole.***

*Potete sostituire l’amido di mais con la fecola di patate.
**Se non amate il caffè, sostituitelo con tre cucchiaini di orzo solubile da sciogliere nella dose di latte presente nella ricetta.
***Potete sostituirle con altra frutta secca oppure ometterle.

PROCEDIMENTO

Setacciate in una ciotola la farina, il lievito e l’amido di mais (o la fecola di patate). Aggiungete a questi ingredienti lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Ora intiepidite qualche minuto il latte sul fuoco o nel microonde, versate al suo interno la tazzina di caffè o i tre cucchiaini di orzo, mescolate bene e versatelo gradualmente nella ciotola mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno, per evitare che si formino dei grumi. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Sei un vero coffee addicted?
Allora non lasciarti sfuggire i
tartufini al tiramisù!

Ora aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente, mescolate ancora e versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Aggiungete altre gocce di cioccolato in superficie, se volete, e fate cuocere il plumcake vegan al caffè a 180° (forno statico) per circa 35 minuti.

Plumcake Vegan Al Caffè - Ricetta - Fefa Homemade

Passato il tempo di cottura, fate come sempre la prova stecchino prima di estrarlo dal forno. Se non fosse pronto, lasciatelo cuocere qualche altro minuto. Infine, fate raffreddare e, se volete, decorate con zucchero a velo! Tagliate a fette e.. buona merenda! 🙂

Insomma, realizzare questo plumcake vegan al caffè è davvero semplice, porta via pochissimo tempo e accontenta tutti. E si conserva perfettamente per 4/5 giorni, se conservato in un contenitore ermetico!

Ti è venuta voglia di provarlo? Ricorda di condividere con me il tuo risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

4 comments / Add your comment below

Lascia un commento

8 + 12 =