Panettone salato. – Ricetta

Panettone Salato - Ricetta - Fefa Homemade

Il panettone salato è un’idea gustosa da presentare a tavola durante le feste natalizie, magari come centrotavola. A differenza di quanto si pensi leggendo la parola “panettone”, questa ricetta, presa qui, non prevede lunghi tempi di lievitazione. L’impasto si prepara in pochi minuti e, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate, è subito pronto per essere infornato! Pronti a scoprire la ricetta? 🙂

Panettone Salato - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti*

300g di farina 00;
100ml di latte;**
100ml di olio di semi;***
1 vasetto di yogurt;****
3 uova;
100g di formaggio a dadini;
100g di pancetta a dadini;
2 cucchiai di parmigiano;
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;*****
sale q.b.

Per decorare
Mandorle q.b.;
1 albume;
1 cucchiaio di parmigiano;
sale q.b.

*Queste dosi vanno bene per uno stampo di carta per panettone da 500g o 750g. Se non lo trovate, utilizzate un classico stampo circolare da 22 o 24cm. In alternativa, potete realizzare dei muffin, riducendo la cottura a 20/25 minuti.
**Potete usare anche il latte vegetale o senza lattosio.
***Io ho utilizzato l’olio di semi di girasole dell’azienda Benvolio, trovato nella Degustabox di Dicembre. Potete usare anche quello di arachidi o di mais.
**Va bene anche uno yogurt vegetale o senza lattosio.
****Non può essere sostituito con il lievito di birra, perché quest’ultimo presuppone una fase di lievitazione prima della cottura e renderebbe gommoso l’impasto. Il lievito istantaneo per torte salate più diffuso è il Lievito Pizzaiolo della PaneAngeli.

Procedimento

Versate le uova in una ciotola e lavoratele un paio di minuti con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Una volta amalgamate tra loro, aggiungete il vasetto di yogurt, il latte, l’olio di semi e il parmigiano. Mescolate nuovamente gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora unite la farina e il lievito, setacciandoli, e mescolate ancora. Infine, aggiungete il formaggio e la pancetta a dadini ed amalgamate ancora una volta il tutto. Versate il composto all’interno del vostro stampo e passate alla decorazione. In una ciotolina sbattete qualche secondo l’albume con una forchetta e, successivamente, aggiungete le mandorle. Mescolate i due ingredienti con un cucchiaio e versate il tutto sulla superficie dell’impasto del vostro panettone salato.

Panettone Salato - Ricetta - Fefa Homemade

Fatto questo, spolverate con un cucchiaio di parmigiano e sale e cuocete il panettone salato a 180° (forno statico) per circa 1 ora e 10 minuti. Dopo circa 45/50 minuti controllate la cottura: se la superficie risulta troppo colorita, copritela con della carta argentata e continuate la cottura.

Passato il tempo necessario, fate come sempre la prova stuzzicadenti: se non dovesse uscire asciutto, lasciate cuocere il panettone salato per qualche altro minuto. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente.

Visto com’è facile realizzarlo? Potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in un sacchetto per alimenti. E se dovesse avanzare qualche fetta? Congelatela e conservatela per qualche altra occasione speciale! 🙂

Se provate la ricetta, ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. 

E se siete curiosi di provare anche voi la Degustabox, ricordate che con il mio codice IP8KX potrete ricevere la prima box a 9,99€ invece di 15,99€!

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

undici + sedici =