Muffin allo yogurt. – Ricetta

Muffin Allo Yogurt - Ricetta - Fefa Homemade

I muffin allo yogurt sono un dolcetto sofficissimo e facile da fare, in cui l’aggiunta di yogurt li rende davvero speciali. Basta mescolare gli ingredienti, aggiungere gocce di cioccolato e il gioco è fatto! Scopriamo insieme la ricetta? 🙂

INGREDIENTI (x6 muffin allo yogurt)

120g farina 00;
50g zucchero;
½ bustina di lievito per dolci;
1 uovo;
1 vasetto di yogurt;*
50ml olio di semi;
gocce di cioccolato q.b.

*Se avete intolleranze alimentari potete utilizzare anche uno yogurt senza lattosio o vegetale.

PROCEDIMENTO

Lavorate con delle fruste elettriche l’uovo e lo zucchero, fino ad amalgamare tra loro i due ingredienti. Successivamente, aggiungete lo yogurt e l’olio di semi e continuate a lavorare il composto. Infine incorporate la farina e il lievito (possibilmente setacciati) e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Per una colazione davvero speciale
prova anche il ciambellone marmorizzato
allo yogurt
.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele mescolando con una spatola. Disponete i pirottini in uno stampo per muffin, riempiteli con un cucchiaio e mezzo di impasto, aggiungete altre gocce di cioccolato in superficie e cuocete i vostri muffin allo yogurt a 180° (forno statico) per circa 20 minuti.

Passato il tempo di cottura, se dovessero risultare pallidi, lasciateli cuocere un altro paio di minuti. In caso contrario sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli in tutta la loro bontà.

Se volete creare un’altra variante, potete sostituire le gocce di cioccolato con della frutta secca tagliata grossolanamente. Con questo impasto potete personalizzare i vostri muffin allo yogurt come volete! 🙂 Sono così facili da realizzare e così buoni.. che finiranno in un attimo! Se dovesse avanzarne qualcuno, conservateli in un contenitore ermetico per mantenerli morbidi oppure congelateli in un sacchetto per alimenti fino a tre mesi.

Se provate a realizzarli, ricordate di condividere con me il tuo risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

sedici − sei =