Fagottini al cioccolato. – Ricetta

Fagottini Al Cioccolato - Ricetta - Fefa Homemade

Ciò che ho sempre amato della cucina è la possibilità di creare qualcosa di goloso anche da pochi ingredienti. Come questi fagottini al cioccolato, nati dall’incontro tra pasta sfoglia e le tavolette con nocciole intere di Giovanni Parenti.

Facilissimi da realizzare e buonissimi da gustare a merenda o a colazione.
Vediamo insieme tutti i passaggi e la ricetta!

Ingredienti (x6 fagottini al cioccolato)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
1 tavoletta di cioccolato;*
latte q.b.
zucchero q.b.

*Potete utilizzare il cioccolato che preferite. Considerate che per ogni fagottino serve una striscia di cioccolato. Se la tavoletta che acquistate ne ha di meno, acquistatene due.

Procedimento

Distendete la pasta sfoglia mantenendo il foglio di carta forno sottostante e, con un coltello, dividetela in 6 rettangoli. Ora dividete la tavoletta di cioccolato in strisce, seguendo le sue linee, e disponete ognuna di queste su un rettangolo (foto 1). Fatto questo, arrotolate su se stessa la sfoglia partendo dal punto in cui avete posizionato il cioccolato, facendo attenzione che la chiusura finisca sotto.

Infine, richiudete i lati con una forchetta e fate quattro incisioni diagonali sulla parte alta con un coltello, spennellate i fagottini al cioccolato con del latte (che potete sostituire con un tuorlo d’uovo se preferite) e cospargeteli con un po’ di zucchero (foto 2). Ora disponeteli su una teglia da forno, utilizzando sempre la carta che è uscita dalla confezione della sfoglia, e cuocete i vostri fagottini al cioccolato a 180° (forno statico) per circa 20 minuti.

Saranno pronti quando la sfoglia avrà assunto un colorito dorato. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Lasciate intiepidire qualche minuto e gustateli in tutta la loro fragranza e bontà!

Visto com’è facile realizzarli? Sono perfetti per un dolce last minute. Provateli e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento

13 + 12 =