Crostata vegan con marmellata di mirtilli – Ricetta

Crostata Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

Una giornata di pioggia, la voglia di cucinare qualcosa e nessun ingrediente in casa: ecco i presupposti grazie a cui è nata questa crostata vegan. A differenza della pasta frolla che solitamente utilizzo, anch’essa vegan ma con burro vegetale, questa ricetta non prevede né uova, né latte, né burro. Sono partita da una ricetta trovata sul blog Il goloso mangiar sano, a cui ho apportato delle piccole variazioni nelle ingredienti. Il risultato? Una crostata vegan friabile, golosa e che non ha nulla da invidiare alle ricette classiche. Scopriamo insieme gli ingredienti! 🙂

Crostata Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

Lo stampo da me adoperato è rettangolare, con fondo estraibile e misura 35,5x10cm. Se non avete uno stampo simile al mio, potete utilizzare un classico ruoto circolare da 20/22cm.

INGREDIENTI (per una crostata vegan da 20cm)

250g di farina 00;
100g di zucchero;
100ml di latte di riso;
60g di olio di semi di girasole;
1 cucchiaino di amido di mais;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
marmellata di mirtilli q.b.*

*Potete sostituirla con la marmellata che preferite o con della crema di nocciole vegan.

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, l’amido di mais, il lievito per dolci, il pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Ora aggiungete in un’unica soluzione l’olio e mescolate fino a che non sarà completamente assorbito nel composto. A questo punto aggiungete un po’ di latte e iniziate ad impastare a mano.

N.B. Aggiungete il latte in piccole quantità, fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso. Potrebbe non essere necessario tutto il latte segnato negli ingredienti, regolatevi man mano che impastate.

Se doveste averne versato troppo e il composto risultasse appiccicoso, aggiungete uno, massimo due cucchiai di farina. Una volta ottenuto un composto omogeneo ricopritelo con pellicola per alimenti e mettete il panetto in frigo per almeno un’ora.

Crostata Vegan - Ricetta - Fefa Homemade

Passato il tempo necessario, riprendete il panetto, ponetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo qualche secondo con le mani. Ora, con un matterello, stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di circa 5mm. Oliate e infarinate il vostro stampo e stendete la frolla fino a rivestirlo completamente. Bucherellate la base e aggiungete tre/quattro cucchiai di marmellata di mirtilli. Ora ricavate tante strisce di pasta frolla per creare la classica “rete” delle crostate.

Ami il cioccolato? Aggiungi due
cucchiai di cacao amaro all’impasto.

Una volta ultimata la vostra crostata vegan lasciatela cuocere a 180° (forno statico) per circa 35/40 minuti. Passato il tempo necessario, per assicurarvi che sia cotta, controllate che i bordi della frolla siano ben coloriti. In caso contrario, lasciate cuocere per qualche altro minuto. Con lo stesso impasto potete realizzare dei biscotti, da cuocere a 180° (forno statico) per 10/15 minuti.

Visto com’è semplice da realizzare? Una ricetta facile, che accontenta tutti e che racchiude tutta la bontà della pasta frolla. Per una crostata vegan buonissima da gustare a colazione o a merenda! 🙂 Ti è venuta voglia di provarla? Non dimenticare di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

2 comments / Add your comment below

  1. Ciao Federica, piacere di conoscerti! Ho trovato il tuo blog grazie a Instagram, la mia passione sono i dolci vegani ma non disdegno nemmeno i classici dolci della tradizione, ogni tanto! Trovo il tuo blog e i tuoi dolci davvero adorabili, mi unisco ai tuoi followers 🙂 A presto!

    1. Ciao Alice, il piacere è tutto mio! 🙂
      Grazie per i tuoi complimenti e benvenuta nel mio piccolo mondo fatto di pasticci in cucina! 😀
      Ho dato un’occhiata al tuo blog ed anche le tue ricette sembrano super invitanti!

      A presto!

Lascia un commento

15 − 7 =