Spezzatino di vitello con patate. – Ricetta

Spezzatino Di Vitello Con Patate - Ricetta - Fefa Homemade

Lo spezzatino di vitello con patate è un grande classico della cucina italiana, perfetto per rendere speciale una cena o il pranzo della domenica. Realizzarlo è davvero semplice e il risultato è un piatto in grado di scaldare il cuore e conquistare il palato. Pronti a prepararlo insieme? 🙂


Ingredienti (x3/4 persone)

500g spezzatino di vitello;
300g patate;*
4 cucchiai di olio evo;
800ml brodo vegetale;**
cipolla q.b.
sedano q.b.
carota q.b.
sale q.b.


*Io ho utilizzato le patate novelle ma puoi usare quelle che preferisci. Se le patate sono grandi tagliale a pezzi affinché si cuociano più velocemente.
**Puoi preparare il brodo vegetale con le classiche verdure (sedano, carota, cipolla) oppure far sciogliere un dado vegetale in 800ml di acqua.

Procedimento

Versa in una pentola 800ml di acqua e prepara il brodo vegetale (senza aggiungere sale). Una volta pronto mettilo da parte e passa alla preparazione dello spezzatino. Innanzitutto taglia a dadini cipolla, sedano e carota q.b., versa il tutto in una pentola capiente, aggiungi 4 cucchiai di olio evo e lascia rosolare il soffritto per qualche minuto.

Quando la cipolla sarà ben imbiondita e il sedano e la carota rosolati, aggiungi i pezzi di spezzatino di vitello e falli rosolare a fiamma media da tutti i lati. Ora copri lo spezzatino con il brodo vegetale (se non dovesse bastare aggiungi acqua) e fai cuocere il tutto per almeno 50 minuti a fiamma dolce. Mentre lo spezzatino cuoce, lava 300g di patate, sbucciale e tagliale a pezzi (se sono grandi). Passati 30 minuti di cottura aggiungi anche le patate nel brodo, aggiusta di sale e continua la cottura per altri 20 minuti o fin quando le patate risulteranno morbide.

Per una cena gustosa prova anche
il polpettone classico.

Una volta pronto lo spezzatino di vitello con patate, versa il brodo rimasto in cottura, aggiungi un cucchiaio di farina e mescola continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno fino a farlo addensare. Usa il sughetto per condire la pasta o lo spezzatino. Se ti piacciono puoi aggiungere anche piselli in cottura.

Se dovesse avanzare dello spezzatino, puoi congelare il tutto fino a 3 mesi. Provalo e non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento