Biscotti con farina integrale e cioccolato fondente. – Ricetta

Biscotti Con Farina Integrale E Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Dopo una pausa estiva che sembrava destinata ad essere interminabile, eccomi qui di ritorno sul blog con una nuova ricetta, trovata qui, tutta da gustare: i biscotti con farina integrale e cioccolato fondente. In questo periodo di assenza non sono mancate le idee condivise (su Instagram trovate ad esempio la ricetta per le carote al forno oppure quella per il ragù alla bolognese).

Ma avevo voglia di tornare a scrivere qui, nel mio spazio, e quindi eccomi a rimediare subito a questi mesi di stop! Scopriamo insieme la ricetta! 🙂

Biscotti Con Farina Integrale E Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Ingredienti (per circa 15 biscotti *)

200g di farina integrale;**
50g di zucchero di canna;
50ml di olio di semi;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 uovo;
2 cucchiai di latte o acqua;***
gocce di cioccolato fondente q.b.****

*Il numero di biscotti dipende dalla grandezza della formina che utilizzerete.
**Vi sconsiglio di sostituirla con farina 00. La farina integrale ha un assorbimento diverso dei liquidi e, senza di essa, l’impasto potrebbe risultare troppo molliccio. Potete utilizzare una farina di Tipo 2 in alternativa.
***Se vi piace, potete usare anche 2 cucchiai di caffè espresso.
****Se non volete usare il cioccolato fondente, potete sostituirlo con frutta secca.

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, eccetto le gocce di cioccolato, e cominciate ad impastare con le mani per amalgamarli tra loro. Quando l’impasto inizia ad avere una consistenza compatta (simile alla pasta frolla) aggiungete le gocce di cioccolato e continuate a lavorare il tutto con le mani. In base alla farina l’impasto potrebbe necessitare di un altro goccio di acqua o latte. Se avete difficoltà ad ottenere un panetto, aggiungetene un altro po’ di liquidi (max 1 cucchiaio) per rendere più elastico l’impasto.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, trasferitelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato e iniziate a stenderlo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Fatto questo, con un bicchiere o una formina qualiasi, iniziate a ricavare tanti biscotti con farina integrale e cioccolato fondente e a disporli su una teglia ricoperta da carta forno.

Biscotti Con Farina Integrale E Cioccolato Fondente - Ricetta - Fefa Homemade

Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto. Infine, cuocete i vostri biscotti con farina integrale e cioccolato fondente a 160° (forno statico) per circa 15 minuti. Passato il tempo di cottura sollevatene uno e controllate se sotto sono leggermente dorati. Se così non fosse, potete lasciarli cuocere per altri 5 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare prima di gustarli o conservarli in una scatola di latta.

Sono semplicissimi da fare e perfetti sia per l’inzuppo nel latte la mattina che come merenda con una tazza di the o una bella spremuta. Provateli e ve ne innamorerete proprio come è successo a me! 🙂

Sei intollerante alle uova

o segui un’alimentazione vegan?

Prova i cookies vegani.

E non dimenticate di condividere con me il risultato, usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

Lascia un commento