Nutellotti, biscotti golosi con soli tre ingredienti. – Ricetta

Chi non si è mai imbattuto in una foto dei golosissimi nutellotti? Si tratta di biscotti super golosi e, allo stesso tempo, super facili da fare. Il loro segreto infatti è mescolare tre semplici ingredienti: Nutella, uova e farina. Incuriosita da una ricetta così veloce non ho resistito e l’ho provata. Vi dico solo che a casa mia, in mezza giornata, siamo passati da 20 nutellotti appena sfornati a 6 nutellotti sopravvissuti! 😀 Vediamo insieme la ricetta?

Nutellotti - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per circa 20 nutellotti *)

180g di Nutella;**
150g di farina 00;
1 uovo.

Per decorare
Nutella q.b.

*Il numero di nutellotti dipende da quanto li farete grandi.
**Potete sostituire la Nutella con la crema di nocciole che preferite.

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola la Nutella e l’uovo e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete gradualmente la farina, un po’ alla volta e continuate a mescolare fino ad incorporare per bene tutti gli ingredienti. Per facilitare il procedimento, potete tranquillamente impastare il composto a mano, fino ad ottenere un panetto omogeneo (simile alla pasta frolla, ma più morbido). Fatto questo, l’impasto dei nutellotti è già pronto! Non vi resta che comporli 🙂

Nutellotti - Ricetta - Fefa Homemade

Prendete un po’ d’impasto alla volta e, lavorandolo con le mani unte con un po’ d’olio di semi, formate delle palline. Man mano disponetele su una teglia rivestita da carta da forno fino ad esaurimento dell’impasto. Ora, con l’estremità di un cucchiaio di legno o semplicemente con un dito, create un foro al centro senza bucare la base dei nutellotti. Questo passaggio servirà successivamente per decorarli dopo la cottura.

Nutellotti - Ricetta - Fefa Homemade

Fatto questo infornateli a 180° (forno statico) per 10 minuti. ATTENZIONE: In questa ricetta è fondamentale rispettare i 10 minuti per evitare che i nutellotti escano troppo duri. Magari impostate un timer, così siete sicuri di non cuocerli troppo.

Sei un Nutella lover?
Utilizzala per realizzare un
golosissimo ciambellone!

Passato il tempo necessario lasciateli raffreddare e, una volta pronti, passate alla decorazione. Io ho messo un po’ di Nutella in una sac a poche per fare i riccioli e, su alcuni nutellotti, ho aggiunto anche una nocciola. Una volta pronti, lasciatevi conquistare dal loro gusto unico!

Nutellotti - Ricetta - Fefa Homemade

Attenti perché una volta finiti uno tira l’altro, peggio delle ciliegie! 🙂 Se avete voglia di una merenda golosa preparateli subito e ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.. ????

Alla prossima ricetta,
Fefa

Condividi la ricetta sui social

Lascia un commento

diciannove + 14 =