Ciambellone Alla Nutella, per una colazione golosa. – Ricetta

Qualche giorno fa ho indetto un nuovo sondaggio sul mio profilo Instagram che ha visto vincitore, per la felicità dei super golosi come me, il ciambellone alla Nutella. Un dolce incredibilmente buono, soffice, ideale per la colazione. Di quelli che appena ne inzuppi una fetta nel latte si prosciuga tutta la tazza. 😀 A differenza del solito ciambellone alla Nutella, che prevede un impasto bianco diviso a metà e farcito, in questa ricetta, trovata qui, la Nutella è mescolata agli altri ingredienti. Pronti a scoprirla? Vediamo insieme gli ingredienti! 🙂

Ciambellone Alla Nutella - Ricetta - Fefa Homemade

INGREDIENTI (per stampo a ciambella da 24/26cm)

220g di farina 00;
250ml di latte;*
150g di zucchero;
200g di Nutella;
2 uova;
100g di olio di semi;
50g di cacao amaro in polvere;
1 bustina di lievito per dolci.

*Se avete intolleranze alimentari, potete utilizzare anche del latte vegetale, magari non dolcificato.

PROCEDIMENTO

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorateli con delle fruste elettriche per circa 2/3 minuti. Successivamente, aggiungete l’olio e il latte e continuate a mescolare gli ingredienti. Fatto questo, incorporate la farina, il lievito e il cacao setacciati, per evitare grumi nell’impasto e continuate a lavorare il composto. Infine aggiungete la Nutella e lavorate ancora il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ami i dolci super cioccolatosi?
Allora non lasciarti sfuggire la ricetta
dei muffin al triplo cioccolato!

A questo punto imburrate e infarinate lo stampo, versate l’impasto al suo interno e fate cuocere il vostro ciambellone alla Nutella a 180° (forno statico) per circa 35 minuti. Prima di estrarlo, fate come sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto.

Ciambellone Alla Nutella - Ricetta - Fefa Homemade

Una volta pronto lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo, altrimenti rischiate di romperlo perché l’impasto è molto soffice. Prima di servirlo potete decorarlo con altra Nutella, nocciole oppure con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Non vi resta che provare a realizzarlo e gustarlo in tutta la sua bontà! *_* E se dovesse avanzare qualche fetta, conservatela in un contenitore ermetico per evitare che si secchi! 🙂 Come sempre, ricordate di condividere con me il risultato usando l’hashtag #fefahomemade oppure taggandomi su Instagram o Facebook! Aggiungerò la foto all’album dedicato alle ricette da voi rifatte.

Alla prossima ricetta,
Fefa

2 comments / Add your comment below

  1. ciao ho fatto ieri il ciambellone e l’ho trovato un pochino asciutto e non tanto cioccolatoso. Forse perchè non avevo la forma per il ciambellone e l’hofatto in una tortiera normale?

    1. Ciao Benedetta, il fatto che tu l’abbia trovato asciutto penso dipenda non tanto dal ruoto ma dalla potenza del tuo forno. Probabilmente è più potente del mio e forse serviva qualche minuto di cottura in meno. Se lo riprovi, magari controlla se è già pronto 5/10 minuti prima del tempo di cottura previsto. 🙂

Lascia un commento